Come si taglia lo Speck?

Come si taglia lo Speck?

Come si taglia lo Speck?

Pochi sanno che il modo in cui si taglia lo Speck ne modifica leggermente il sapore. E ci sono pure tanti modi: con o senza crosta di spezie, a cubetti, listarelle o fette spesse, a seconda della ricetta. A tanti piace affettarlo sottile con l’affettatrice ma secondo noi il modo migliore per gustarne a pieno il gusto è seguire il metodo tradizionale, a mano con il coltello.

Il metodo migliore? Quello tradizionale!

Ecco come affettare correttamente lo Speck dell’Alto Adige: Togliere il trancio di Speck dalla confezione e lasciarlo respirare a temperatura ambiente almeno per un’ora, così che possa sviluppare il suo aroma. Tagliarne una fetta spessa di circa 3 cm. Rimuovere la crosta dalla fetta di speck.

Che tipo sei? Delicato o intenso? 

Se si preferisce un sapore più delicato, è meglio rimuovere la cotenna speziata. Tradizionalmente la si lascia per dare allo speck un sapore più intenso e speziato. Il pezzo così ottenuto può essere tagliato a fette, listarelle o cubetti, in base alla ricetta da realizzare.

Che tu sia delicato o intenso non importa, con lo Speck di Gustos mangi uno dei migliori Speck altoatesini, scegli qui il formato che preferisci. 

Tutti i commenti

Lascia un commento