Non hai articoli nel carrello.

Gustos Magazine - 5 Ricette per Condire i Canederli

5 Ricette per Condire i Canederli
da Sabine Ebner 13/12/2016 15:47

Se hai passato le tue vacanze nelle nostre valli di sicuro hai assaggiato i canederli! ll primo piatto più tipico e famoso dell’Alto Adige è davvero l’ideale in inverno quando le temperature si abbassano e magari scende la prima neve.

Come forse già saprai, per la produzione dei nostri canederli Gustos seguiamo la ricetta tradizionale: trasformiamo in soffici palline un impasto di pane raffermo dei panifici locali, uova, soffritto di cipolla, sale, pepe e spezie a cui si va ad aggiungere Speck di altà qualità dell’Alto Adige, formaggio, funghi o spinaci.

La domanda che in tanti ci fanno è:

come si devono condire i canederli?

Ecco come rendere speciale la tua pausa pranzo a base di canederli!

 

3 idee per chi ha poco tempo

  1. Solo burro fuso, ma di quello buono!
  2. Con burro fuso, salvia, basilico e formaggio Gran Capra grattugiato
  3. Con sugo di pomodoro insaporito con qualche spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva 100% italiano

 

2 ricette per chi ha tempo e voglia di cucinare

 

Canederli con Speck e Funghi

Porzioni per 4 persone: Cuore di Speck Gustos, Funghi Champignon 400 g, Aglio, 2 spicchi, Pinoli 40 g, Maggiorana, Olio EVO, sale e pepe q.b.

Taglia 400 grammi di funghi a fettine e mettili da parte.
Scalda in una padella un giro d’olio con uno spicchio d’aglio per alcuni minuti.
Rimuovi gli spicchi quando saranno dorati e aggiungi i funghi champignons a fettine e fai cucinare bene per circa 10 minuti. Irrora con un po’ di buon vino rosso e quando sarà evaporato aggiungi sale e pepe.
Unisci lo speck tagliato a julienne, una manciata di pinoli e un po' di maggiorana. I canederli al formaggio – o al gusto che preferisci - vanno serviti in questa salsa, dopo averli fatti cuocere nel brodo di carne e saltati in padella con il condimento.

 

Canederli in salsa al Formaggio Parmigiano

Porzioni per 4 persone: 100 grammi di parmigiano grattugiato, 200 ml di panna da cucina, fecola (opzionale), rosmarino fresco

In un pentolino metti a scaldare la panna e il rametto di rosmarino. Ad ebollizione togli il rosmarino ed unisci il parmigiano mescolando con la frusta fino a completo scioglimento. Controlla la densità desiderata ed aggiungi fecola per un risultato più consistente. Metti sul piatto 2 canederli Gustos fumanti, copri con la salsa e…Mahlzeit (buon appetito)!

Per un risultato più formaggioso aumenta le dosi del formaggio.

E’ possibile variare la ricetta con il tipo di formaggio: puoi creare questa salsa anche con il formaggio Gran Capra, l’Asiago e il gorgonzola. 

Se sei interessato a ricevere altre ricette e novità sulle migliori specialità dell'Alto Adige iscriviti alla newsletter e riceverai gratuitamente il ricettario Gustos!

Canederli Gustos