Cheesecake salata con speck, pomodorini confit e pistacchi

Cheesecake salata con speck, pomodorini confit e pistacchi

La cheesecake con speck, pomodorini e pistacchi è perfetta come antipasto per stupire gli ospiti! La ricetta è facile, veloce e molto leggera, scopriamola subito.

Ingredienti per 6 monoporzioni o 1 tortiera di 22 cm di diametro:

300 g di cracker

125 g di burro

400 g formaggio spalmabile 

250 g di ricotta 

50 g di formaggio grattugiato 

Un pizzico di sale e pepe

15 pomodorini 

10 pistacchi

60 g di speck tagliato a cubetti

Qualche foglia di basilico fresco

 

Tagliare i pomodorini confit e cuocerli con del basilico, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio per circa 1 ora (poiché è una preparazione lunga, si può optare per lasciarli crudi oppure prepararne tanti e conservarli in frigo con un filo d'olio e condirci pasta, bruschette o mangiarli come contorno). 

 

Per la base: tritare finemente i cracker, aggiungere il burro fuso e creare l’impasto per la base e versarlo in una o più forme. Lasciar riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Per la crema salata: unire ricotta e formaggio spalmabile, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Assemblare la cheesecake salata disponendo la crema al formaggio sopra la base, lasciare a rassodare in frigo per un paio d'ore ed infine condire con pistacchi triturati, cubetti di speck e pomodorini. 

 

Come sempre, la qualità degli ingredienti fa la differenza nel risultato finale. Scegli sempre ingredienti freschi e di prima qualità. Per lo Speck, affidati a Gustos!

cheesecake

 

Tutti i commenti

Lascia un commento