Le specialità dei Mercatini di Natale

Le specialità dei Mercatini di Natale

Cosa si mangia al Mercatino di Natale

I mercatini di Natale in Alto Adige non sono tutti uguali. A Vipiteno, per esempio, oltre alle tradizionali casette, ogni giorno alle 17 degli angioletti aprono le finestrelle e le piccole porticine del Calendario dell’Avvento. Da Bolzano invece, è possibile sportarsi in funivia per raggiungere una tradizione natalizia unica nel suo genere: il Trenatale del Renon! E ancora, a Selva in Val Gardena, i mercatini sono ad alta quota! Qua si vive infatti il “Mountain Christmas”, caratterizzato da un’originale funivia composta da dodici piccole cabine in legno. Sarebbe bello riuscire a visitarli tutti! C’è però una cosa che accomuna tutti i Mercatini di Natale in Alto Adige: le specialità gastronomiche! Tanti prodotti in versione street food che sprigionano i loro profumi attraverso le tipiche casette in legno. Anche con Gustos è possibile gustare queste specialità, anche a casa tua! Ecco le specialità tipiche dei Mercatini di Natale in Alto Adige.

BAUERNTOAST, ovvero il “Toast del contadino”

E’ la versione altoatesina del classico toast, che si differenzia per l’uso di pane nero e dello speck, al posto del usuale prosciutto cotto. Come si prepara? Semplicissimo! Per questa golosità, il pane di segale Vinschger’l è perfetto. Prendete una pagnotta e tagliatela a metà. Spalmate un sottile strato di burro all’interno delle due fette e farcite a piacere con lo speck affettato e del formaggio di montagna. Chiudete e scaldate il toast nel forno per circa 10 minuti a ca. 200gr. Il pane dovrà diventare croccante, mentre il formaggio all’interno si sarà sciolto. Vai alla ricetta completa del Bauerntoast!

BREZEL

Come potrebbe mancare? Il Brezel si mangia dolce, salato, farcito, caldo, freddo…. Viene servito veramente in qualsiasi modo! Noi di Gustos, ti proponiamo la versione “Laugen secca”, intrecciati a mano e prodotti secondo la tradizione tirolese con granella di sale in superficie. Perfetti con un buon bicchiere di vino rosso e un tagliere di speck!

CANEDERLI

Per scaldarsi, un piatto di canederli caldi è l’ideale. La specialità altoatesina per eccellenza, viene servita nella versione classica con burro fuso e salvia, ed in varianti più particolari…ma ugualmente buonissime! Ordina e prova a casa tua le quattro varianti di canederli Gustos: formaggio, speck, spinaci e funghi finferli!

SUCCO DI MELA CALDO (Apfelglühmix)

Il succo di mela caldo è l’alternativa dei mercatini di Natale al classico vin brulè. Dal sapore molto più delicato e dolce, ma ugualmente irresistibile! Anche farlo a casa è semplicissimo. Vi basterà versare il succo di mela in un pentolino, aggiungendo della scorza di limone e d’arancia e una stecca di cannella. Portatelo poi ad ebollizione. Una volta caldo, spegnete il fuoco e servitelo appena pronto. Valida anche l’alternativa alcolica, con l’aggiunta di Rhum ;)

Tutti i commenti

Lascia un commento