Come cucinare le braciole di maiale

Come cucinare le braciole di maiale

Come preparare le braciole di maiale - ricetta

Le braciole di maiale affumicate sono uno dei piatti più tipici della cucina tirolese. Solitamente vengono servite insieme ad altri tipi di carne e accompagnate da crauti e salse. Ma le ricette con braciole di maiale sono tante e risultano buonissime anche le versioni più semplici e leggere: vediamo come cucinarle.  

Braciole di maiale in padella

Uno dei metodi più veloci per cucinare le braciole di maiale è in padella. Vi basterà scaldare una padella con del burro oppure dell’olio, prendere le braciole, insaporirle con pepe, sale, erbe essiccate a vostro piacere e metterle in padella. Fatele saltare un paio di minuti per lato. Dovranno risultare dorate con una sottile crosta croccante.  

Braciole di maiale morbide

Se invece volete gustarle morbide il procedimento è leggermente diverso. Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. A questo punto il segreto sta nell'immergere le braciole Gustos ancora confezionate, abbassando la fiamma. Lasciatele cuocere 10 minuti ed eccole pronte da servire!  

Braciole di maiale alla griglia

Ottime anche sulla griglia per gli appassionati dei barbeque estivi! Il procedimento è lo stesso per la modalità di cottura in padella. Date un pizzico di sapore in più alla carne con sale, pepe ed erbe essiccate. Bagnatele con un goccio di olio e mettetele sulla griglia per pochi minuti. L’importante in questo caso è che la griglia non sia posizionata troppo vicina alla fonte di calore. Eviterete così che le braciole si brucino all'esterno rimanendo però crude all'interno.  

Per arricchire il vostro piatto, servite le braciole di maiale con contorno tipico. L’abbinamento più classico in Alto Adige è sicuramente quello con crauti venostani stufati in padella e la salsa al rafano Cren, piccantissima! Ma per una versione più leggera ed estiva va benissimo un contorno di insalata o patate.  

Tutti i commenti

Lascia un commento