Pranzo in rifugio

Pranzo in rifugio

Cosa si mangia in malga?

Che tu abbia raggiunto la vetta o meno, se ti piacciono l’Alto Adige e le sue meravigliose montagne, non puoi non apprezzare il momento culinario in baita.

I rifugi altoatesini sono rinomati per l’altissima qualità dei piatti offerti. Le ricette provengono quasi esclusivamente dalla tradizione regionale, tanto amata dai locali quanto dai turisti. Il piatto che vince su tutti è l’immancabile “Speckplatte”, in italiano tagliere di Speck. Oltre allo Speck, in molti casi vi troverai anche una o più varianti di formaggi di montagna, i Kaminwurzen (salme affumicato), i cetriolini e il famosissimo Schüttelbrot (pane secco locale).

Il primo piatto per eccellenza è quello dei canederli, che possono essere conditi in modi diversi. I canederli più conosciuti però, sono senza dubbio i canederli allo speck, i canederli ai formaggi e i canederli agli spinaci. La loro preparazione è relativamente semplice e vedono come base comune un impasto preparato con il pane raffermo, le uova, un goccio di latte e alcune erbe. L’elemento che li distingue è l’ingrediente in più che li renderà così speciali. I canederli possono essere serviti con l’insalata, nel brodo oppure con burro fuso e parmigiano.

Un altro primo amatissimo è quello degli Spätzlen, gli gnocchetti, più comunemente conosciuti nella variante agli spinaci.

I più affamati opteranno per un ricco piatto di carne e crauti. Tra i secondi più gettonati spiccano lo stinco e il carré, entrambi cucinati con la carne del maiale, delle vere prelibatezze accompagnate dagli immancabili crauti e in alcuni casi dalle patate. Un classico altoatesino, che si può assaggiare anche per le vie dei paesini e delle città, sono i würstel Meraner e i Weißwurst (i würstel bianchi che si gustano con la senape dolce). Due piatti semplici ma di grande tradizione, da assaporare anche in piedi al banco. Forse meno conosciuto ma assolutamente da assaggiare è il Leberkäse, il polpettone tradizionale, che viene tagliato a fette e servito con i crauti, le patate e la senape.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Non ti preoccupare, non dovrai attendere le tue prossime ferie in Alto Adige per placare la tua voglia di cucina altoatesina. Entra nel nostro shop online e scegli tra le numerose e ghiotte specialità altoatesine. Buon appetito!

Tutti i commenti

Lascia un commento