Il brunch altoatesino

Il brunch altoatesino

Il brunch, una colazione speciale

Trattandosi di una colazione abbondante di tarda mattina, i giorni ideali per un brunch sono quelli del fine settimana e i giorni festivi, quando ci si sveglia con più calma e non si hanno programmi particolari se non quello di rilassarsi e godersi il tempo libero. Oggi sono molti i bar e ristoranti che offrono la possibilità di un brunch, servendo ai propri ospiti un ampio assortimento di prodotti dolci e salati, accompagnati rigorosamente dagli immancabili caffè, thè e succhi di frutta.

Anche in Alto Adige ci trattiamo bene e quando possiamo, ci troviamo con amici e parenti attorno ad una tavola imbandita di prodotti tipici locali. Come in ogni brunch che si rispetti, non possono mancare i dolci: tra i dolci altoatesini più rinomati spiccano la torta marmorizzata e la torta Sacher, due leccornie che ognuno dovrebbe aver gustato almeno una volta nella vita. Le confetture di frutta fresca fanno da contorno all’angolo dei dolci e sono molto leggere e gustose.

Il brunch altoatesino è particolarmente ricco di Speck, carne e salumi. Immaginati di gustare un buon filetto di speck affumicato, un salame di cervo e uno di camoscio, qualche fetta di speck cotto (prosciutto tirolese), del lonzino e una squisita bresaola di manzo. Poi ti servi con dell’ottimo formaggio di montagna che si sposa a meraviglia con il sapore deciso della mostarda.

Per finire il tuo brunch altoatesino non possono mancare i wurstel: i wurstel Meraner sono quelli più conosciuti in quanto si possono assaggiare a tutti gli angoli (o quasi) di paesini, sotto forma di hot dog oppure semplicemente accompagnati dalla senape. Se desideri invece un wurstel dal sapore particolarmente delicato, assaggia i wurstel bianchi, ne sarai entusiasta!

Il tuo brunch tipico dell’Alto Adige è quasi finito, ma non prima di rinfrescarti con un ottimo succo di mela o mela e mirtilli.  

Ti è venuta voglia di un gustoso brunch con gli amici questo fine settimana? Ordina i prodotti tipici altoatesini sul nostro sito e stupisci tutti!

Tutti i commenti

Lascia un commento