Aperitivo altoatesino

Aperitivo altoatesino

L'aperitivo in Alto Adige

L'aperitivo altoatesino non può che iniziare con il drink più famoso in regione: il Hugo. Devi assolutamente assaggiare questo cocktail dal sapore di fiori di sambuco: 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di prosecco, qualche fogliolina di menta, una fettina di limone o lime e il drink è pronto! Gustosissimo, dolce al punto giusto, fresco e dal sapore estivo ma amatissimo tutto l’anno.

Gli irriducibili del vino – bianco o rosso che sia – potranno scegliere tra un vasto assortimento delle cantine vinicole locali.

Un aperitivo che si rispetti offre anche un ottimo piatto di stuzzichini, ed è proprio qui che l’Alto Adige – terra di antiche tradizioni contadine – vi stupirà. Tra gli affettati più amati in provincia, ma anche a livello internazionale, spicca il rinomato Speck dell’Alto Adige. Dal sapore deciso, saporito e aromatico, leggermente affumicato e poco grasso, lo speck la fa da padrona in molti piatti locali ed è perfetto per accompagnare anche drink e vini locali.

Tra una fetta di speck e l’altra, sgranocchierete anche il tipico pane locale, il gustosissimo e croccantissimo “Schüttelbrot” che prende il suo nome dal processo di produzione (schütteln – scuotere). Disponibile anche nella versione “mini”, lo Schüttelbrot viene rotto in piccoli pezzi per riuscire ad apprezzarne maggiormente il sapore.

Anche i grissini al sapore di Brezel o Schüttelbrot sono ottimi in combinazione con lo speck e i formaggi di montagna.

Ed eccoci ai formaggi, specialità altoatesina di altissima qualità, che rispecchia la qualità di vita delle mucche e delle capre al pascolo. Gli animali che mangiano solo cose naturali non possono che dare a loro volta prodotti ottimi. E allora assaggiate i formaggi tradizionali all’aroma di ginepro, vino rosso e fiori di fieno che, accompagnati da un buon vino rosso, rendono ancora di più.

A chi è venuta voglia di un aperitivo altoatesino? Eh si, perché oggi non c’è bisogno di trovarsi in Alto Adige per godere di queste leccornie. Abbiamo creato per te un pacco degustazioneAperitivo Altoatesino” già pronto, acquistabile con un click. Se invece vuoi scegliere personalmente i prodotti da servire durante il tuo prossimo aperitivo, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Buon aperitivo e alla tua salute!

Tutti i commenti

Lascia un commento