Risotto mele e speck

Risotto mele e speck

Risotto mele e speck - ricetta

Ingredienti per 4 persone

320 g riso carnaroli

2 mele Golden

120 g Speck tagliato a cubetti

1 scalogno

1 L brodo vegetale

150 ml vino bianco secco

40 g burro

40 g grana padano da grattugiare

Pepe nero q.b.

Preparazione

Taglia lo Speck a cubetti, facendo prima delle listarelle e poi dividendole in più parti. Fai la stessa cosa con le mele: sbucciale, tagliale a fettine e poi a cubetti. Il torsolo può essere eliminato. Per finire, taglia finemente lo scalogno.

In una casseruola capiente, fai sciogliere il burro, unisci lo scalogno tritato e fallo appassire a fuoco lento. Aggiungi poi il riso e fallo tostare.  

Quando il riso sarà trasparente, sfumalo con 100 ml di vino bianco secco. Bagnalo con un mestolo di brodo e aggiungici lo speck a cubetti. Continua quindi ad aggiungere brodo senza far asciugare completamente il riso, mescolandolo spesso.

Ora metti i cubetti di mela in un pentolino, bagnali con 50 ml di vino bianco e un mestolo di brodo e cuocili per qualche minuto. Quando il risotto sarà a metà cottura, aggiungi le mele con il loro liquido di cottura e fallo asciugare. Continua la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che sarà necessario. A cottura ultimata, togli il risotto dal fuoco, aggiusta se necessario di sale e aggiungi un pizzico di pepe.

Per finire, mantecalo con il formaggio grattugiato e servi il risotto mele e speck ben caldo, guarnendolo con fettine di mele crude. Buon appetito!

Il consiglio dell'esperto: assicurati di scegliere lo Speck originale affinché il tuo piatto abbia il successo che merita. Se ti piace il formaggio saporito, prova il nostro Gran Capra, perfetto per essere gratuggiato e aggiunto alle tue ricette!

Tutti i commenti

Lascia un commento