Il miele e le sue proprietà curative

Il miele e le sue proprietà curative

Le proprietà curative del miele

Il miele è un prodotto completamente naturale, per questo motivo è chiamato prodotto definito, in quanto una volta prodotto dalle api, non vi sono aggiunte di ulteriori ingredienti.

Le api raccolgono instancabilmente il nettare dei fiori, lo trasportano alle arnie, lo immagazzinano nei favi e col passare dei giorni, il miele matura. A maturazione ultimata, le api sigillano il favo con una capsula di cera ed è li che l’apicoltore capisce che il miele è maturo per essere colto. Il miele ha delle importanti proprietà curative, che possono variare a seconda della tipologia di miele – e quindi di polline raccolto dalle api.

Ecco le proprietà curative principali:

Azione decongestionante e sedante della tosse: questa è sicuramente la proprietà più conosciuta del miele, il classico rimedio della nonna ancora molto attuale. Preso prima di andare a dormire, il miele calma la tosse come un vero e proprio medicinale.

Proprietà antibatterica e antibiotica: pochi sanno che il miele contiene un’alta quantità di perossido di idrogeno, più comunemente conosciuta come acqua ossigenata. Per questo motivo, con il miele è possibile curare piccole ferite, abrasioni e punture d’insetti, prevenendo infezioni e riducendo le infiammazioni. Basterà applicare una piccola quantità di miele sul punto interessato.

Azione antiossidante: il miele è molto ricco di antiossidanti, per questo motivo aiuta l’organismo nella prevenzione di malattie e nel rallentamento del processo di invecchiamento, intercettando i radicali liberi prima che possano generare danni. Più il miele è scuro, più il le sue proprietà antiossidanti sono significative.

Rafforzamento del sistema immunitario: il nigeroligosaccaride, uno zucchero presente nel miele, influisce sul potenziamento delle difese immunitarie. Inoltre, a chi soffre di allergia al polline è consigliato assumere regolarmente miele raccolto nella propria zona di residenza, in quanto il polline contenuto nel miele rafforza il sistema immunitario proprio contro i pollini che causano i numerosi fastidi in primavera.

Aiuto contro le infezioni gastrointestinali: il miele è un ottimo alleato contro le infezioni gastrointestinali come gastriti e ulcere gastriche causate da batteri. In caso di diarrea e di gastroenteriti batteriche, il miele funge da antibiotico combattendo i batteri che causano le infezioni.

Proprietà calmanti e antistress: il miele è riconosciuto come un calmante naturale. A chi soffre di stress, ansia e sonno agitato, si consiglia di assumere un cucchiaino di miele prima di andare a dormire.

Efficacia contro la stipsi: il miele è inoltre molto efficace contro la stipsi in quanto contiene grandi quantità di fruttosio, uno zucchero capace di arrivare dritto nell’intestino senza dover essere digerito.

Fonte di energia: molti atleti assumono miele prima e durante gli allenamenti e le gare. Il rapido assorbimento del miele permette agli zuccheri di essere utilizzati immediatamente per fornire energie e supportare i diversi bisogni energetici. Mentre il glucosio viene bruciato subito, il fruttosio resta disponibile più allungo all’organismo, apportando energia nel tempo.

Oltre ad avere numerose proprietà curative, il miele ha tutto il diritto di rientrare in una dieta sana ed equilibrata in quanto è un ottimo sostituto dello zucchero. Il miele si presta perfettamente a colazione al posto di marmellate e cioccolato, aggiungendolo ai cereali e allo yogurt. È inoltre molto utile come dolcificante nei tè, negli infusi, nei dolci fatti in casa ma attenzione: un cucchiaio di miele corrisponde a un cucchiaio e mezzo di zucchero!

Per finire, il miele arricchisce il gusto dei formaggi per un ottimo spuntino. Scegliendo un miele artigianale di origini locali come il nostro miele dell’Alto Adige, siamo in fine certi dell’altissima qualità del prodotto, che non viene tagliato con mieli di paesi esteri non controllati e certificati. Nel nostro shop potrai scegliere tra il miele millefiori e il miele di melata di bosco, raccolti entrambi nelle valli e sui monti dell’Alto Adige: 100 % naturale, 100% altissima qualità. Scoprili subito >

Tutti i commenti

Lascia un commento