Non hai articoli nel carrello.

Gustos Magazine - Wurstel Servelade: cosa sono e come cucinarli

Wurstel Servelade: cosa sono e come cucinarli
da Sabine Ebner 26/06/2018 09:03

WURSTEL SERVELADE: cos’è e come si cucina

I Servelade Wurstel sono una specialità tipica dell’Alto Adige. Buoni e versatili, non possono mancare nel tuo frigo. Perfetti anche per l’estate!

I wurstel vengono spesso associati alla Germania, dove hanno origine e continuano a caratterizzare la vita dei tedeschi. Ma i servelade sono invece una specialità tutta altoatesina che si differenzia dal più classico Meraner Wurstel o dai famosi Weißwurst.

Come vengono prodotti?

I servelade sono composti da carne di suino e bovino finemente tritata ed insaccata in budello rigorosamente naturale.

Vengono poi lasciati asciugare in un forno speciale, dove avviene anche l’affumicatura e la cottura.

Nascono così i wurstel servelade, tipicamente dolci e delicati, leggermente affumicati e speziati. Risultano più grossi rispetto agli altri tipi di wurstel, con un caratteristico colore rosa aranciato.

La produzione dei Wurstel Servelade Gustos viene affidata ad un salumificio dell’Alto Adige, che utilizzando solo ingredienti di primissima qualità, selezionati e controllati, produce questa specialità seguendo la ricetta tradizionale.

 

Immancabili nel tuo frigo: qualche consiglio per ricette con i wurstel servelade

Li pensiamo spesso nella loro versione invernale, caldi e accompagnati da crauti o la tipica insalata di patate. In realtà, questa specialità è perfetta anche per l’estate!

Ma quindi, come si cucinano i wurstel servelade?

Semplicemente grigliati! Interi o tagliati a metà e lasciati grigliare per qualche minuto, diventano l’ingrediente rivoluzionario per i tuoi panini nelle giornate di griglia con gli amici!
Aggiungi della senape e stappa una buona birra fresca… cosa c’è di meglio?

In una versione più light vengono usati anche per una fresca insalata di servelade. In questo caso i wurstel servelade possono essere bolliti oppure gustati anche crudi. Taglia i Servelade a rondelle e aggiungili alla tua insalata, preparata secondo i tuoi gusti. Per esempio con pomodorini tagliati a spicchi, del cipollotto tritato, un misto di semi a piacere, formaggio tagliato a dadini e del basilico fresco. Condisci poi con sale, olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Subito pronti da gustare!

 

Wurstel servelade ricette