Canederli con Speck

5,00 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 300 g

Saporiti e morbidi, con un inconfondibile sapore di Speck affumicato: i canederli allo Speck racchiudono in un impasto di pane tutto il sapore della montagna e sono il primo piatto ideale per le fredde giornate invernali!


con Speck altoatesino di alta qualità
ricetta classica e tradizionale
piatto tipico della cucina austriaca e trentina
da cucinare in brodo o al burro
 

Descrizione prodotto

FATTO IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri canederli in modo artigianale e genuino!


Sono forse uno dei piatti tipici della cucina trentina e tirolese più famosi: i canederli allo Speck, o Speck knodel, sono irresistibili!

Il segreto di tanto sapore? Lo Speck affumicato, naturalmente.
Più buono è lo Speck che viene aggiunto all’impasto, migliori sono i canederli. E lo Speck con cui produciamo i nostri canederli è uno dei migliori Speck dell’Alto Adige, prodotto tradizionalmente e secondo rigorosi criteri di qualità, dalla scelta della carne all’affumicatura.

Vi sono diversi modi per mangiare i canederli allo Speck - come canederli in brodo, conditi con burro fuso e formaggio grattugiato o come accompagnamento al gulash

Prendi altri due gusti e stupisci i tuoi ospiti con un bel tris! Puoi scegliere fra canederli al formaggio, canederli con spinaci e canederli con i funghi

Produzione

Ancor oggi le casalinghe altoatesine preparano i canederli in casa, usando il pane raffermo avanzato e lo speck.

La ricetta dei canederli cambia da famiglia a famiglia, ma la base è sempre la stessa: in pratica sono degli gnocchi di pane insaporiti con speck, prezzemolo e uova.

C’è chi aggiunge all’impasto anche formaggio grattugiato e altri tipi di salumi, ma i canederli allo speck Gustos sono fatti nel modo più semplice. Con pane, speck di produzione propria, un po’ di cipolla, di prezzemolo e uova.

Confezionati in atmosfera protettiva e pastorizzati si conservano nella confezione originale per un mese. Ma scommettiamo che non dureranno così tanto?  

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Pane a cubetti (farina di grano tenero tipo "0", acqua, strutto, olio di oliva, lievito, sale), speck 15% (carne di suino, sale, destrosio, saccarosio, pepe nero, spezie, piante aromatiche, conservante) , acqua, cipolla, uova pastorizzate, prezzemolo, olio di semi di girasole e arachide, sale, esaltatore di sapidità, grassi vegetali (palma), destrosio, spezie (contiene sedano), saccarosio, correttore di acidità

DATI TECNICI

Peso: 300 g
Prezzo al Kg: 16,67 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Bassa Atesina
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 30 gg

INFORMAZIONI UTILI

Tipo di pasta: gnocchi tipici
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 2 persone

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 759 kJ / 180 kcal
Grassi: 4,83 g
... di cui acidi grassi saturi: 1,43 g
Carboidrati: 24,16 g
...di cui zuccheri: 2,06 g
Fibre: 1,91 g
Proteine: 9,01 g
Sale: 1,47 g

Da degustare con...

I canederli allo Speck sono un piatto molto versatile e si prestano all’abbinamento con diverse altre pietanze. Come primo piatto possono essere serviti in brodo, riscaldandoli direttamente nel brodo per 15 minuti (si consiglia l’uso di brodo di carne). Oppure si possono servire asciutti, con burro fuso e un po’ di erba cipollina tritata.

Per un menu tirolese: si usa far precedere i canederli in brodo da un antipasto freddo a base di prodotti tipici dell’Alto Adige come Speck affumicato affettato, salamini affumicati – magari di cervo o cinghiale, qualche cubetto di formaggio di montagna o formaggio ai fiori di fieno, accompagnati da un cestino di pane altoatesino misto: schüttelbrot, pane alla segale, pane nero, grissini Laugen.  Se ce l’hai, puoi comporre il tutto su un tagliere in legno e aggiungere un po’ di rafano (o kren) e cetriolini sottaceto. Perfetto!

Uno dei piatti tipici austriaci è canederli allo Speck con gulasch di carne. In questo caso i canederli si cuociono in acqua bollente e si servono nello stesso piatto insieme allo spezzatino di carne.

Il vino da abbinare ai canederli allo speck è un vino rosso corposo, magari un Lagrein