Cuore di Speck

9,90 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 400 g



Eh sì, è proprio la parte più tenera dello Speck: il cuore della coscia, più magro ma ugualmente saporito e aromatico, con solo un filo di grasso. Per chi vuole solo il meglio.


qualità premium
leggermente affumicato e speziato
la parte centrale dello Speck
prodotto tradizionale dell’Alto Adige
porzione piccola, adatta aI single
 

Descrizione prodotto

FATTO IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo lo Speck tipico dell'Alto Adige in modo artigianale e genuino!


Il Cuore di Speck è il massimo che si può desiderare: profumato, leggermente speziato e affumicato. Ha un sapore unico e inconfondibile, che si scioglie in bocca. Viene ricavato dal centro della coscia: un taglio pregiato, pratico e facile da affettare anche con il coltello. Confezionato sottovuoto, è il pezzo più piccolo di Speck Gustos: pensato per i single o per chi preferisce averlo sempre fresco e aromatico, senza rischiare di conservarlo non correttamente. 

Produzione

Il Cuore di Speck viene prodotto a partire da carne di maiale selezionata, proveniente da allevamenti in Austria e in Germania. La produzione prevede diverse fasi: alcune sono automatizzate, altre vengono ancora svolte a mano, artigianalmente. Come per esempio la salatura e aromatizzazione con una miscela di spezie originale, ideata dal titolare della piccola azienda altoatesina produttrice di questo Speck di qualità. Tra gli aromi utilizzati vi sono il pimento, il coriandolo, l’alloro e l’aglio. Dopo una prima asciugatura a freddo, lo Speck viene fatto asciugare a caldo e poi passa all’affumicatura. Questa fase delicata viene effettuata con macchinari all’avanguardia, che rendono il risultato perfetto. Si utilizzano solo legno di faggio e rami di ginepro. Dopo un periodo di stagionatura di 5 mesi, dalla coscia intera si ricavano i Cuori di Speck. Confezionati sottovuoto, sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà. 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Carne di suino, sale, destrosio, spezie, conservante E250.

DATI TECNICI

Peso: 400 g
Prezzo al Kg: 24,75 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Bassa atesina
Conservazione: a temperatura ambiente
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 120 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 221 kcal / 928 kJ
Grassi: 10,4 g
...di cui acidi grassi saturi: 3,8 g
Carboidrati: 1 g
...di cui zuccheri: 0,9 g
Fibre: 0,1 g
Proteine: 30,9 g
Sale: 5 g

Da degustare con...

Il Cuore di Speck Gustos è uno Speck affumicato ideale per essere gustato così com’è, affettato sottile o con il coltello, a pezzetti più grossi.

Chi preferisce mangiarlo alla maniera contadina può tagliarlo per il lungo ricavando un pezzo di circa due centimetri di spessore. Questa striscia di Speck si affetta poi con il coltello ricavando dei tocchi a forma di rettangolino. Il grasso non viene tolto, perché è questa la specialità del Cuore di Speck Gustos: delicato e burroso, dal gusto equilibrato. 

Non può mancare, per una vera merenda contadina, il pane nero o il pane di segale, tipo Vinschger’l. E poi, per chi davvero ci tiene alle tradizioni, un po’ di burro.

Manca solo una cosa: un bicchiere di vino rosso dell’Alto Adige, corposo e aromatico. Per esempio il Lagrein o il Thor Cuvèe Pungglhof