Formaggio di Montagna

10,10 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 500 g

Aromatico e delicatamente saporito, questo è il tradizionale formaggio dei contadini altoatesini. Viene prodotto esclusivamente con il latte fresco delle mucche che vivono nei masi sulle montagne attorno a Merano. Basta assaggiarne una fettina per sentire il gusto pieno dei monti e il profumo dell’aria di alta quota.


dolce e aromatico
solo latte di montagna dell’Alto Adige
formaggio tradizionale contadino
lavorazione artigianale
senza OGM
 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


Il Formaggio di montagna Bergkäse è un formaggio tipico dell’Alto Adige. È uno dei primi formaggi prodotti da questo piccolo caseificio di paese, e viene molto apprezzato per il suo gusto equilibrato. È infatti dolce e aromatico, con delle leggere note piccanti. È un formaggio vaccino grasso a pasta dura, liscia, di colore bianco tendente al giallo. Non presenta occhiature di rilievo e la crosta è giallo-bruna, non edibile. 

Produzione

Il nostro Formaggio di montagna è prodotto unicamente con latte di mucca proveniente da masi selezionati di piccoli allevatori dell’Alto Adige. Il latte fresco munto ogni giorno dai contadini viene portato alla latteria e pastorizzato. Successivamente vengono aggiunti il caglio, esclusivamente di tipo non OGM, e i fermenti che portano al formarsi della cagliata. Dopo la rottura della cagliata il formaggio viene posto nelle forme da 2,2 chili e poi immerso nella salamoia, dove vi resta all’incirca 12 ore. Poi viene asciugato e sistemato negli scaffali, in una cantina apposita dedicata alla stagionatura, che avviene a umidità e temperatura costanti. Ogni due giorni, le forme di Formaggio di montagna vengono girate e controllate. Due volte la settimana, un addetto le pulisce con cura con una soluzione di acqua e sale. Passati 2 mesi, questo gustosissimo formaggio vaccino è pronto per essere tagliato. 

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, conservante, lisozima (da uova)

DATI TECNICI

Peso: 500 g
Prezzo al Kg: 20,20 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 45 gg

INFORMAZIONI UTILI

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: media (max 6 mesi)
Tipo di pasta: pasta dura

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,651 kJ / 398 kcal
Grassi: 31,5 g
... di cui acidi grassi saturi: 22,5 g
Carboidrati: 1,6 g
...di cui zuccheri: <0,1 g
Proteine: 27,0 g
Sale: 1,8 g

Da degustare con...

È particolarmente gustoso in abbinamento allo Speck di alta qualità Gustos, al salame di cervo o di altra selvaggina, per comporre il classico tagliere di specialità tirolesi, che viene servito sulle malghe come merenda o antipasto. Si accompagna perfettamente con il pane di segale della Val Venosta (Vinschger) o con il pane croccante al cumino e finocchio, ma anche con altri tipi di pane semi-nero, per esempio il Veggino con farina integrale o l’Energino con avena.