Formaggio al Peperoncino | Biologico

11,30 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: ca. 450 g
Biologico

È decisamente piccantino questo formaggio dell’Alto Adige. Il peperoncino rosso ne infiamma il colore paglierino e lo rende una specialità per intenditori. Il formaggio di montagna dedicato a chi ama i sapori forti. Da gustare con moderazione!

 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


Il formaggio al peperoncino è un formaggio di latte di mucca biologico dell’Alto Adige a pasta semidura. Il sapore del latte appena munto si fonde in bocca con la piccantezza del peperoncino rosso, per un gusto forte e speziato. 

Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!

Additional information

SKU SAL-163

Produzione

Il caseificio che produce il formaggio al peperoncino è specializzato nella produzione di formaggio di latte di mucca biologico. Ogni giorno riceve il latte biologico fresco dai masi di montagna della Val Passiria, situati tra gli 800 e i 1.500 metri di altitudine, e lo lavora per farne diversi tipi di formaggi biologici. Per la produzione del Formaggio al peperoncino il latte viene dapprima pastorizzato, poi versato nelle caldaie per la coagulazione, che avviene aggiungendo solo caglio non OGM e fermenti. La cagliata viene rotta, vi si aggiunge quindi il peperoncino a pezzetti e poi viene messa nelle forme da 450 grammi. Si passa poi a salare il formaggio, immergendolo nella salamoia per circa 20 minuti. Dopo questa fase, il Formaggio al peperoncino stagiona per circa 20 giorni, durante i quali ogni singola forma viene girata e lavata regolarmente con una soluzione di acqua e sale. 

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, peperoncino 0,2% da agricoltura biologica

DATI TECNICI

Peso: ca. 450 g
Prezzo al Kg: 25,11 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 45 gg

INFORMAZIONI UTILI

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: breve (max 30 gg)
Tipo di pasta: pasta semidura

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,556 kJ / 375 kcal
Grassi: 30,5 g
... di cui acidi grassi saturi: 20,1 g
Carboidrati: 0,8 g
...di cui zuccheri: 0,6 g
Proteine: 24,3 g
Sale: 1,6 g

Da degustare con...

Il Formaggio al peperoncino è ottimo per una degustazione di formaggi, insieme ad altri tipo di formaggio quali il Camembert, il Formaggio al tartufo, il Formaggio affumicato al ginepro e magari il Formaggio ai fiori di fieno. Infatti i formaggi di piccola pezzatura si presatano meglio a comporre il plateau, perché non devono essere tagliati eccessivamente. Si può preparare un piatto con i formaggi divisi a metà, lasciando che ognuno si serva da solo. Ricordati di approntare coltelli diversi, per non confondere i sapori.

Da accostare a questi formaggi dell’Alto Adige è sicuramente ottimo il pane di segale Vinschgerl, tipico dell’Alto Adige, ma anche i grissini Schuttelbrot o i grissini multicereali Fitness sono deliziosi. Prepara un cestino con vari tipi di pane: più sono diversi, più i tuoi ospiti lo apprezzeranno.

Immancabile, l’abbinamento con confetture, mostarde o mieli: il dolce della confettura e del miele si sposa con formaggi aromatici, mente i formaggi più dolci stanno bene con le mostarde speziate. Qualche suggerimento di abbinamento: formaggio piccante con miele di timo, formaggio di capra al fieno greco con miele di lavanda, formaggio Plottner con miele millefiori, Camembert con confettura di fichi, Gran Capra con confettura di mele o di pere.