Formaggio al Pepe e Cipolla

13,95 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: ca. 650 g

Lasciati stupire dal sapore deciso e speziato di questo formaggio altoatesino a pasta semidura! Il pepe verde e le scaglie di cipolla sono una combinazione inconsueta, ma riuscitissima, forte e dolce allo stesso tempo: per un aperitivo o uno stuzzichino dal gusto davvero speciale!


95% latte fresco di contadini dell’Alto Adige
5 % pepe nero e cipolla
senza OGM
senza conservanti
sapore originale e stuzzicante
 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


È un formaggio dal carattere forte, dato dalla combinazione originale tra il pepe, la cipolla e il latte fresco e saporito dei masi della Bassa Val Venosta e del Burgraviato. Nasce così il Formaggio al pepe e cipolla Gustos, che piacerà ai buongustai per il suo sapore leggermente amaro, con note piccanti e speziate, addolcite dall’aroma delicato della cipolla. È un formaggio di mucca a pasta semidura, di colore avorio con occhiatura piccola. Al suo interno, il pepe in grani interi è, oltre che buono, anche bello da vedere. Dedicato a chi vuole provare un formaggio altoatesino di latte vaccino davvero speciale. 

Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!

Additional information

SKU SAL-152

Produzione

Il Formaggio al pepe e cipolla è fatto con latte di montagna dell’Alto Adige, caglio, fermenti, sale e, naturalmente, grani di pepe nero e cipolla. Il latte vaccino proviene unicamente da contadini con piccole stalle, per questo è controllato e di qualità. Ogni giorno, dopo essere arrivato alla latteria, viene analizzato. Subito dopo viene pastorizzato per eliminare eventuali batteri e immediatamente raffreddato, per passare poi alla fase successiva, la coagulazione. Versato in apposite caldaie, viene fatto coagulare tramite aggiunta di caglio non OGM e di fermenti. Questa fase dura circa 20 minuti. Dopodiché i casari rompono la cagliata e vi amalgamano i grani di pepe nero e la cipolla finissima. La cagliata viene poi messa nelle forme e passa nella salamoia, dove resta immersa per 12 ore. Trascorso questo tempo, gli addetti prelevano le forme e le sistemano negli scaffali per la stagionatura. Il Formaggio al pepe e cipolla rimane in cantina per 2 mesi, durante i quali ogni forma da 2,2 chili viene regolarmente rivoltata e lavata con acqua e sale. Attenzione nella lavorazione e manualità sono fondamentali e fanno di questo formaggio tipico dell’Alto Adige un prodotto di qualità.  

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, pepe e cipolla 5%

DATI TECNICI

Peso: ca. 650 g
Prezzo al Kg: 21,46 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 45 gg

INFORMAZIONI UTILI

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: media (max 6 mesi)
Tipo di pasta: pasta semidura

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,387 kJ / 334 kcal
Grassi: 26,0 g
... di cui acidi grassi saturi: 17,5 g
Carboidrati: 0,1 g
...di cui zuccheri: <0,1 g
Proteine: 24,6 g
Sale: 1,8 g

Da degustare con...

Per esaltare al meglio il suo sapore speziato, il Formaggio al pepe e cipolla è da abbinare a un vino rosso corposo. Provalo con un Lagrein, vitigno autoctono dell’Alto Adige, o un Cabernet della Val d’Adige.