Formaggio Camembert | Biologico - 260 g

7,50 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: ca. 260 g
Biologico

Ricorda la neve fresca delle montagne dell’Alto Adige, la crosta di questo formaggio Camembert. Una morbida, dolce e fresca specialità prodotta con solo latte altoatesino biologico. Ha una consistenza morbidissima e un leggero sentore di champignon: un sapore senza paragoni.


100% latte biologico della Val Passiria
da masi di montagna
lavorato in giornata
delicato, morbido e gustoso
il Camembert dell’Alto Adige
 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


Il piccolo caseificio alpino dove viene prodotto questo Camembert è specializzato nella produzione di formaggi di latte biologico. Il latte da cui nasce questo formaggio proviene da piccoli contadini locali, lontani non più di 20 chilometri dalla latteria. Per questo il Camembert ha un sapore così fresco, genuino e ricco. Perché il latte è il migliore possibile. La morbidezza del Camembert ne esalta appieno la qualità eccellente. La crosta erborinata (con la muffa bianca) si può mangiare, anzi, è proprio questa che dà al formaggio il delicato sapore di funghi champignon che lo caratterizza. La ricetta segreta del casaro: taglia delle fette piuttosto spessa di Camembert, poi dividile a metà. Passa le fettine nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato e friggile velocemente nell’olio bollente. Scolale e servile calde con un’insalata verde. Perfette! 

Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!

Additional information

SKU SAL-165

Produzione

Il Camembert è un formaggio tipico francese, che solitamente viene prodotto con latte crudo. Nel caseificio dell’Alto Adige il latte viene pastorizzato, per una maggiore igiene e sicurezza. La pastorizzazione avviene riscaldando il latte biologico a 72 gradi per una ventina di secondi. Poi il latte viene raffreddato velocemente e versato nelle caldaie per la coagulazione. Qui vengono aggiunti caglio non OGM e fermenti. La cagliata viene rotta e sistemata nelle piccole forme da 270 grammi. Le forme vengono poi immerse in salamoia, per 20 minuti. Infine il Camembert viene messo nella cantina per la stagionatura: ogni due giorni il formaggio viene girato, per favorire il formarsi di una crosta di muffa omogenea sulla superficie. Dopo 10 giorni il Camembert di latte bio è pronto. 

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale

DATI TECNICI

Peso: ca. 260 g
Prezzo al Kg: 28,85 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: carta per alimenti
Scadenza: 45 gg

INFORMAZIONI UTILI

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: breve (max 30 gg)
Tipo di pasta: pasta molle

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,348 kJ / 325 kcal
Grassi: 27,5 g
... di cui acidi grassi saturi: 18,9 g
Carboidrati: 0,3 g
...di cui zuccheri: 0,2 g
Proteine: 19,1 g
Sale: 1,2 g

Da degustare con...

Se desideri comporre un piatto per la degustazione, il Camembert è il primo da far assaggiare, accompagnato magari da una composta al peperoncino o fichi. L’abbinamento con il vino migliore è con un Chardonnay, vino bianco fruttato ed elegante.