Formaggio con Peperoni dolci e Timo

14,80 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: ca. 650 g

Unisce alla bontà del latte altoatesino il profumo del Mediterraneo: timo e peperoni arricchiscono questo formaggio vaccino a pasta semidura rendendolo irresistibile. Basta tagliarne una fettina per sentire profumo d’estate e di prati. E chi resiste?

latte di mucca fresco non OGM
dai masi di montagna dell’Alto Adige
5% di peperoni dolci e timo
sapore caratteristico, mediterraneo
senza conservanti

 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


Non è certamente un formaggio tipico contadino, ma nasce dall’artigianalità innovativa di un piccolo caseificio vicino Merano: con il suo aroma inebriante, il Formaggio al timo e peperoni è una specialità casearia dedicata a chi ama scoprire nuovi sapori. È un formaggio vaccino dell’Alto Adige a pasta semidura, elastica e di colore giallo chiaro, punteggiata da pezzetti di peperone rosso e foglioline di timo. Saporito e aromatico, con note amare, è una vera delizia da solo, ma si presta benissimo anche per creare sfiziosi antipasti o arricchire primi piatti estivi. 

Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!

Additional information

SKU SAL-159

Produzione

Il Formaggio al timo e peperoni viene prodotto in un piccolo caseificio altoatesino che lavora artigianalmente. Per farlo viene usato solo latte di mucca fresco, proveniente da piccoli masi di montagna. Dopo la pastorizzazione, il latte viene versato in apposite caldaie dove viene fatto coagulare usando unicamente caglio e fermenti. Dopodiché viene rotta la cagliata. Al formaggio vengono quindi aggiunti il timo e i pezzetti di peperone rosso. In seguito viene messo nelle forme e passa nella salamoia, dove resta immerso per 12 ore. Passato questo tempo, gli addetti prelevano le forme e le sistemano negli scaffali per la stagionatura. Il Formaggio al timo e peperoni è un formaggio a media stagionatura, perciò deve maturare per circa 2 mesi, a temperatura compresa tra 12 e 14 gradi e con un’umidità dell’88%. Durante la stagionatura, il formaggio viene controllato, ogni forma viene rigirata regolarmente e lavata due volte la settimana con acqua e sale. Solo così, con cura e attenzione, si esaltano i sapori e si ottiene un formaggio di mucca buono e genuino. 

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, peperoni dolci e timo 5%

DATI TECNICI

Peso: ca. 650 g
Prezzo al Kg: 22,70 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 45 gg

DETTAGLI DEL FORMAGGIO

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: media (max 6 mesi)
Tipo di pasta: pasta semidura

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,387 kJ / 334 kcal
Grassi: 26,0 g
... di cui acidi grassi saturi: 17,5 g
Carboidrati: 0,1 g
...di cui zuccheri: <0,1 g
Proteine: 24,6 g
Sale: 1,8 g