Formaggio “Plottner“ tipo Fontal | Biologico

13,50 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: ca. 450 g




Biologico


Cerchi un formaggio genuino di latte vaccino biologico, dolce e buono per ogni occasione? L’hai trovato! Il formaggio tipo Fontal Plottner è gustoso e morbido, piace ai bambini ed è ottimo come ripieno per una torta salata o condimento per una veloce pasta ai formaggi.  


gusto armonico e piacevole
piace ai bambini
ideale per preparare piatti tipici tirolesi
solo latte di montagna dell'Alto Adige
 

Descrizione prodotto

FATTI IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo il nostri formaggi in modo artigianale e genuino!


 

In Val Passiria c’è un paesino che si chiama Plata, a 1.146 metri s.l.m. Il formaggio Plottner (in dialetto altoatesino, significa “di Plata”) prende il nome da questa località di montagna, perché è proprio da qui che proviene il latte biologico che serve a produrre questo formaggio tipico del Trentino Alto Adige. Il Plottner è un formaggio a pasta semidura, compatta e liscia. In bocca è morbido e di sapore piacevole. La sua consistenza e dolcezza lo rendono un formaggio molto versatile e apprezzato: può essere mangiato da solo oppure presentato come stuzzichino insieme ad altri prodotti tipici dell’Alto Adige: un po’ di Speck, fettine di salamino affumicato tirolese e altri tipi di formaggi altoatesini. In cucina è un alleato prezioso, da usare come ingrediente sano e genuino per una torta salata, per le tagliatelle ai 4 formaggi o per una fonduta al formaggio in pieno stile.

Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!

Additional information

SKU SAL-197-F

Produzione

Il Formaggio Plottner è prodotto unicamente con latte di mucca proveniente da masi selezionati di piccoli allevatori dell’Alto Adige. Il latte fresco munto ogni giorno dai contadini viene portato alla latteria e pastorizzato. Successivamente vengono aggiunti il caglio, esclusivamente di tipo non OGM, e i fermenti che portano al formarsi della cagliata. Dopo la rottura della cagliata il formaggio viene posto nelle forme e poi immerso nella salamoia, dove vi resta all’incirca 12 ore. Poi viene asciugato e messo a stagionare. Ogni due giorni, le forme di Formaggio Plottner vengono girate e controllate. Due volte la settimana, un addetto le pulisce con cura con una soluzione di acqua e sale. Passati 2 mesi, questo gustosissimo formaggio vaccino è pronto per essere tagliato. 

Scheda tecnica

INGREDIENTI

Latte intero vaccino dell'Alto Adige, fermenti lattici, caglio, sale

DATI TECNICI

Peso: ca. 450 g
Prezzo al Kg: 30 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Val Venosta
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 45 gg

INFORMAZIONI UTILI

Provenienza del latte: latte vaccino dell'Alto Adige (non OGM)
Lattosio: senza lattosio, <0,1%
Stagionatura: media (max 6 mesi)
Tipo di pasta: pasta semidura

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Energia: 1,387 kJ / 334 kcal
Grassi: 26,0 g
... di cui acidi grassi saturi: 17,5 g
Carboidrati: 0,1 g
...di cui zuccheri: <0,1 g
Proteine: 25,0 g
Sale: 2,0 g

Da degustare con...

Il formaggio Plottner tipo Fontal è squisito con il pane bianco o con i grissini Fitness. Va d’accordissimo con il gusto affumicato dello Speck di qualità dell’Alto Adige, ma anche con i classici Kaminwurz.