Schüttelbrot Classico - 150 g

2,10 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 150 g





Quando si comincia a sgranocchiarlo non si riesce più a smettere! Il segreto dello Schüttelbrot, il tradizionale pane altoatesino, è la sua straordinaria croccantezza, il suo sapore tipico dato dalla farina di segale e il profumo inconfondibile di cumino e semi di finocchio. Irresistibile! 


super croccante
solo 1,6% di grassi
si conserva a lungo
tipico dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco
saporito e gustoso, con poco sale
 

Descrizione prodotto

FATTO IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo lo Schüttelbrot tipico dell'Alto Adige in modo artigianale e genuino!


Quando il pane veniva fatto solo due volte l’anno, i contadini hanno iniziato a produrre lo Schüttelbrot, questo gustoso pane croccante alla segale. Facevano l'impasto a mano, lo stendevano e lo lasciava asciugare all’aria. Di tanto in tanto lo scuotevano, ecco perché si chiama "Schüttelbrot" (dal tedesco schütteln, scuotere). Il vantaggio di questo pane, oltre al sapore eccezionele, è che si mantiene per molto tempo, senza bisogno di conservanti. La sua croccantezza lo rende speciale e ideale come snack sano e gustoso. La variante originale con cumino e finocchio è quella più amata e anche quella tradizionale, diffusa anche in Tirolo. Ma puoi provare anche i più moderni Schüttelbrot al sesamo e Schüttelbrot ai semi di girasole, per cambiare gusto!

Lo Schüttelbrot si gusta con lo Speck, il formaggio di montagna o anche più semplicemente con un po' di burro.

Lo Schüttelbrot è un pane molto croccante e fragrante e tende a rompersi facilmente proprio a causa delle sue caratteristiche naturali. Per questo motivo può succedere che si rompa anche durante il trasporto.

Additional information

SKU FFL-9901

Produzione

Questo Schüttelbrot viene prodotto da una piccola azienda che si è specializzata nella realizzazione di questo pane croccante tipico e che lavora secondo rigidi criteri di qualità, selezionando le farine migliori e gli ingredienti più naturali. Il ciclo di produzione dello Schüttelbrot dura in tutto circa 2 ore. Prima si miscelano le farine con l’acqua (alla giusta temperatura) e le spezie (semi di cumino e di finocchio, come vuole la tradizione), poi si lascia l’impasto a lievitare per circa un’ora. Dopo questa fase, l’impasto viene prelevato e passa alla macchina che lo “scuote” (schütteln): nasce così la forma rotonda e schiacciata del pane croccante. La cottura avviene in forno a 180 gradi per 35 minuti, e il pane diventa splendidamente friabile e gustoso. Una curiosità: il macchinario per scuotere la pasta è stato “inventato” in casa, adattando all’uso macchine di produzione standard. Non esiste infatti una macchina per fare il pane croccante tipico dell’Alto Adige! 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Farina di segale 81% (provenienza UE), lievito, farina di grano tenero ti po „0“, sale, semi di fi nocchio 1%, cumino 2%, estratto d‘orzo maltato, farina di orzo maltato. Può contenere tracce di sesamo.

DATI TECNICI

Peso: 150 g
Prezzo al Kg: 14,00 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Valle Isarco
Conservazione: in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente. Proteggere dalla luce diretta del sole.
Confezione: sacchetto per alimenti
Scadenza: 240 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 358 kcal / 1.508 kJ
Grassi: 1,6 g
...di cui acidi grassi saturi: 0,3 g
Carboidrati: 73,9 g
...di cui zuccheri: 1,3 g
Fibre: 6,1 g
Proteine: 10,5 g
Sale: 2,6 g

Da degustare con...

Bè, l’abbinamento è quello più classico: con Speck di qualità dell’Alto Adige e Formaggi di montagna. Per comporre il tipico tagliere di antipasti tirolese consigliamo Speck affumicato tagliato a mano, Formaggio alle erbe, Formaggio al pepe e Formaggio al vino. In Alto Adige si usa accostare un po’ di insalata di crauti freschi, condita con aceto, olio e semi di cumino. Il pane croccante di segale viene presentato già spezzato in un cestino, insieme magari ad altri tipi di pane altoatesino: Pane di segale morbido (Vinschger’l), grissini al Laugen, pane nero integrale.

Il vino perfetto è un rosso dell’Alto Adige, magari un Lagrein o un Merlot.