Speck di Fesa 400 gr

11,60 €

Disponibilità: Disponibile

Kaiserteil: è questo il nome tradizionale di questo Speck speciale. Perché è la parte più pregiata, quella degna di un imperatore! 


da fesa di maiale di qualità
speck aromatico e pregiato
leggermente affumicato
prodotto in Alto Adige
parte magra e delicata
 

Descrizione prodotto

Lo Speck di fesa è un prosciutto poco grasso, leggermente affumicato e speziato. Solo la parte più pregiata del maiale può diventare Kaiserteil (il pezzo dell’imperatore). Non c’è da stupirsi che sia così buono! 

Additional information

SKU MSL-04

Produzione

Già al momento di scegliere la carne di maiale si fa una selezione accurata: con occhio esperto i responsabili di questa piccola azienda artigianale altoatesina mettono da parte la fesa migliore per farla diventare Speck di fesa.

È infatti il taglio migliore della coscia di suino, poco grasso e delicato.

Dopo essere stata presalata e lasciata riposare al fresco per due settimane, la fesa viene ulteriormente fatta asciugare, con la massima attenzione, e successivamente passata all’affumicatoio. In questa sala i pezzi vengono esposti al fumo di legno di faggio e di rami di ginepro, per un’affumicatura leggera.

Dopo questa fase, avviene la stagionatura, in un impianto all’avanguardia che mantiene la temperatura costante e controlla l’umidità. 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Carne di suino, sale, destrosio, spezie, conservante E250

DATI TECNICI

Peso: 400 g
Prezzo al Kg: 29€
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Bassa atesina
Conservazione: a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 120 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 169 kcal / 710 kJ
Grassi: 5,2 g
...di cui acidi grassi saturi: 2 g
Carboidrati: 0,6 g
...di cui zuccheri: 0,2 g
Fibre: 0,1 g
Proteine: 29,8 g
Sale: 4,6 g

Da degustare con...

Lo Speck di fesa Gustos è l’ideale per un’ottima merenda salata.

È proprio così che si fa infatti in Alto Adige, dopo essere tornati da una passeggiata nei boschi o un’escursione in montagna: si prepara la Marende, che altro non è che un tagliere di salumi e di formaggi, guarnito con sottaceti, ma anche uova sode, ravanelli o radice di daikon (o ravanello cinese).

Aggiungi qualche Mini Schüttelbrot (pane croccante di segale classico o ai semi di sesamo) è avrai un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare.