Speck Stagionato 5 mesi - 5 Kg

99,45 €

Disponibilità: Disponibile

Chi non conosce lo Speck? È la specialità altoatesina forse più famosa in assoluto. Perché è decisamente unico, aromatico, saporito, affumicato al punto giusto…irresistibile!


Speck di Alta Qualità, originale e speciale
prodotto in Alto Adige secondo la tradizione
selezione attenta della carne e lavorazione artigianale
affumicatura naturale
aroma e gusto inconfondibili
 

Descrizione prodotto

Lo Speck di qualità dell’Alto Adige Gustos è proprio come lo vuole la tradizione contadina: da carne di qualità, lavorato artigianalmente, stagionato 5 mesi per una morbidezza perfetta e buonissimo, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione.

La baffa intera è quella che i contadini usano appendere in cantina, conservandola tutto l’inverno, per poi andarla a prendere e affettarla con il coltello per merenda, per una cena veloce o per preparare i tipici canederli allo Speck.

Tu lo puoi mangiare come affettato nel panino, usarlo in cucina per piatti sfiziosi oppure gustarlo in tutto il suo sapore come antipasto speciale.

Gustos ti offre 3 formati: la baffa intera, la mezza baffa e la baffa squadrata. Quest’ultima è stata pensata per chi ha un’affettatrice, perché ha la forma ideale per essere tagliata con la macchina. La baffa, o pezzo intero, mantiene il suo sapore e la sua tenerezza a lungo. 

In ogni caso, non puoi sbagliare, con lo Speck Gustos vai sempre sul sicuro! 

 

Additional information

SKU MSL-11

Produzione

Lo Speck Gustos viene prodotto secondo la tradizione altoatesina, solo con carni scelte provenienti da allevamenti selezionati.

Il salumificio che lo produce è molto scrupoloso e attento alla qualità della materia prima e della lavorazione. Segue attentamente il disciplinare di produzione e garantisce uno Speck di qualità superiore.

La produzione prevede diverse fasi: alcune sono automatizzate, altre vengono ancora svolte a mano, artigianalmente. Come per esempio la salatura: gli esperti controllano che ogni pezzo sia salato al punto giusto: non troppo e nemmeno troppo poco.

In questa fase la coscia viene anche aromatizzata con la miscela di spezie speciale di questa azienda (ogni produttore ha la sua ricetta). Tra gli aromi utilizzati vi sono il pimento, il coriandolo, l’alloro e l’aglio.

Dopo una prima asciugatura a freddo, la coscia di Speck viene fatta asciugare a caldo e poi passa all’affumicatura. Questa fase delicata viene effettuata con macchinari all’avanguardia, che rendono il risultato perfetto. Si utilizzano solo legno di faggio e rami di ginepro.

Dopo un periodo di stagionatura di 5 mesi, le baffe di Speck di qualità Gustos sono pronte per essere degustate. Confezionato sottovuoto, è mantiene intatta tutta la sua bontà. 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Carne di suino, sale, destrosio, spezie, conservante E250

DATI TECNICI

Peso: 4,5 kg
Prezzo al Kg: 19,90€
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Bassa atesina
Conservazione: a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 120 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 221 kcal / 928 kJ
Grassi: 10,4 g
...di cui acidi grassi saturi: 3,8 g
Carboidrati: 1 g
...di cui zuccheri: 0,9 g
Fibre: 0,1 g
Proteine: 30,9 g
Sale: 5 g

Da degustare con...

Assaporato con una fettina di pane alla segale tradizionale, lo Speck di qualità dell’Alto Adige è assolutamente divino. Ma è un salume affumicato che si presta a qualsiasi preparazione e si abbina con tantissimi altri sapori. Le ricette con lo Speck sono infinite.

Puoi usarlo in cucina, per preparare primi piatti veloci e sfiziosi: che ne dici di una pasta zucchine e speck o di un risotto radicchio e speck? Per un primo genuino e tipico, puoi provare e Fettuccine al pane croccante di segale Gustos condite con speck leggermente saltato in padella e cipolle stufate.

Qualche idea per un antipasto velocissimo per aprire un menù tirolese?

Prepara un vassoio con diversi Mini Schüttelbrot (Mini Schüttelbrot al cumino e semi di finocchio o Mini Schüttelbrot ai semi di sesamo): su ognuno puoi sistemare poi una fettina di Speck affumicato e un cetriolino sottaceto. Oppure, per variare, fettine di salamino affumicato(se ti piace anche ti cervo), cubetti di Formaggio al tartufo o Formaggio alle erbe di montagna. Ovviamente, puoi scegliere tra i prodotti tipici dell’Alto Adige da comprare online Gustos i tuoi preferiti: basta un po’ di creatività e i tuoi stuzzichini saranno un successo!

Se hai un po’ più di tempo, lo Speck è un ottimo alleato in cucina, per preparazioni salate quali torte salate, rustici veloci o crostoni saporiti: stupisci i tuoi ospiti con uno strudel salato con zucchine, speck e asiago, o un crostone speck radicchio e brie!

Con lo Speck di qualità Gustos il vinoconsigliato è un vino rosso dell’Alto Adige robusto quale il Lagrein, o, per i più esigenti, il Thor Cuvée Pungglhof, forte ed elegante.