Meraner Wurstel - 280 g

4,70 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 280 g

Prendono il nome dalla città di Merano, una delle più belle dell’Alto Adige: Wurstel Meraner si mangiano a ogni angolo, e sono lo street food per eccellenza dell’Alto Adige. 


street food tradizionale dell’Alto Adige
con il 20% di carne bovina e il 62% di carne suina
aromatizzati con maggiorana
da preparare bolliti
senza pelle: più buoni
 

Descrizione prodotto

Se sei stato a Merano, avrai visto diversi stand e carretti che vendono i Wurstel Meraner, da mangiare bollenti, con senape o ketchup, e accompagnati da un panino (Semmel) bianco: rigorosamente in piedi, com’è tipico dello street food (cibo di strada). Questi wurstel sono proprio i tradizionali meranesi, saporitissimi e ottimi, con un tocco speciale: l’aroma di maggiorana.  Ancora più buoni perché senza pelle. 

Additional information

SKU MSL-24

Produzione

Come sono fatti i Wurstel Meraner Gustos? Il procedimento è questo: la carne di maiale (spalla di provenienza prevalentemente nostrana) viene tritata finemente insieme a lardo, carne di manzo e un pochino di cotenna di maiale. Durante quest’operazione la temperatura viene mantenuta sempre sotto i 10 gradi, per evitare la proliferazione di batteri. Subito insaccati, i wurstel vengono trasferiti in un forno speciale, che li asciuga, li affumica e li cuoce. Raffreddati con uno spruzzo d’acqua vengono infine spellati. Per la produzione dei Wurstel Meraner Gustos vengono utilizzati solo ingredienti di primissima qualità, selezionati e controllati. 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Carne di suino 62%, carne di bovino 20%, acqua, sale, destrosio, spezie (con sedano, senape), conservante E250, stabilizzanti E450, anti ossidante E300, esaltatore di sapidità E621, sciroppo di glucosio (contiene solfiti), colorante: estratto di paprika, aromi.

DATI TECNICI

Peso: 280 g
Prezzo al Kg: 16,79 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Bassa atesina
Conservazione: in frigo (0°/+4° C)
Confezione: sottovuoto
Scadenza: 40 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 256 kcal / 1.060 kJ
Grassi: 22,4 g
...di cui acidi grassi saturi: 9 g
Carboidrati: 0,3 g
...di cui zuccheri: 0,3 g
Fibre: 0 g
Proteine: 13,3 g
Sale: 2,3 g

Da degustare con...

Come cucinare i wurstel Meraner? Semplicemente riscaldati in acqua bollente (non salata) per 5 minuti. I wurstel bolliti si accompagnano perfettamente con un’insalata di patate o patate al forno. Non dimenticare la senape, la maionese o il ketchup. E un buon bicchiere di birra!

Vuoi stupire i tuoi ospiti? Allora invitali al Törggelen, la castagnata tipica dell’Alto Adige. Se vuoi farlo a casa dovrai preparare diversi tipi di carne: Wurstel Meraner o Wurstel senza pelle, stinco di maiale e braciole affumicate. Sistema tutto su un piatto da portata e tieni al caldo. Come accompagnamento si servono insalata di crauti o Sauerkraut, pane di segale, burro, cetriolini sottaceto e cren, la salsa a base di rafano grattugiato piccantissima ma buonissima. Immancabili, alla fine, le castagne arrostite! Da bere, come si usa in Alto Adige, vino novello (suser), succo di mele torbido, o un vino corposo quale il Lagrein. Buon Törggelen!