Pane di Segale "Vinschger‘l“

4,20 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 300 g

Che buono: il pane di segale è il pane tipico e tradizionale dei contadini dell’Alto Adige. Aromatizzato con semi di finocchio e di cumino, va cotto 5 minuti in forno a 200 gradi per essere gustato al meglio.


povero di glutine e ricco di fibre
poco calorico e poco glicemico
gustoso e aromatico
prodotto secondo l’antica ricetta della Val Venosta
ancora più buono riscaldato
 

Descrizione prodotto

Il pane di segale è il pane tradizionale dei contadini dell’Alto Adige. Veniva fatto più o meno 3 volte l’anno, quando la luna era crescente, e conservato con cura. Perché si chiama Vinschger’l? Il nome deriva da Vinschger Paarl, perché questo pane nero è nato in Val Venosta e veniva infornato formando una coppia (Paar) di panetti. La ricetta originale del pane di segale era custodita dai frati benedettini dell'Abbazia di Monte Maria, sopra Burgusio nel comune di Malles. Il Vinschger’l Gustos è proprio lo stesso pane di una volta: con farina di segale, acqua e lievito madre. La segale è un tipo di cereale antichissimo, dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo: ha poco glutine e basso contenuto calorico, aiuta il controllo della glicemia ed è utile per chi ha l’intestino pigro e soffre di stitichezza, perché ricca di fibre.

Produzione

Per fare il pane di segale ci vuole molta attenzione: la segale infatti, avendo poco glutine, tende a “non legare”. Per questo solo chi ha davvero esperienza riesce a produrre un pane nero dalla consistenza morbida e dal gusto inconfondibile. Il panificio storico che realizza i Vinschger’l Gustos li lavora artigianalmente, aggiungendo la giusta quantità di farina di grano tenero e solo lievito madre di produzione propria, per rendere migliore l’impasto. E poi le spezie: cumino, semi di finocchio, coriandolo e anice. Infornato a 200 gradi per 5 minuti diventa ancora più buono e fragrante. 

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Acqua, farina di segale di tipo „1“ 65%, farina di grano tenero tipo „0“, finocchio, cumino, sale, lievito. Può contenere tracce di soia, sesamo, frutta a guscio, derivati del latte, uova.

DATI TECNICI

Peso: 300 g
Prezzo al Kg: 14,00 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Valle Isarco
Conservazione: in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente. Proteggere dalla luce diretta del sole.
Confezione: sacchetto per alimenti
Scadenza: 120 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 211 kcal / 883 kJ
Grassi: 3,63 g
...di cui acidi grassi saturi: 4,03 g
Carboidrati: 0,1 g
...di cui zuccheri: 43,63 g
Fibre: 6,04 g
Proteine: 1,04 g
Sale: 1,15 g

Da degustare con...

Non c’è dubbio: il modo migliore per mangiare il Vinschger’l è con lo Speck. Un matrimonio perfetto.

Puoi servirlo con lo Speck di qualità Gustos a fettine, per un’ottima merenda salata. È proprio così che si fa infatti in Alto Adige, dopo essere tornati da una passeggiata nei boschi o un’escursione in montagna: si prepara la Marende, che altro non è che un tagliere di salumi e di formaggi, guarnito con sottaceti, ma anche uova sode, ravanelli o radice di daikon (o ravanello cinese).