Schüttelbrot Originale Fatto a Mano

3,50 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 170 g

Farina di segale, semi di finocchio e cumino non bastano. Servono la passione e l’arte di un mastro panettiere per realizzare il tradizionale pane croccante Gustos. Che viene steso a mano, ogni giorno, proprio come una volta. Per questo è così buono. 


 

Descrizione prodotto

FATTO IN MODO ARTIGIANALE

Scopri come produciamo lo Schüttelbrot tipico dell'Alto Adige in modo artigianale e genuino!


Non c’è niente di meglio di un pezzetto di pane croccante di segale per tirarti su! Fragrante e davvero saporito, questo pane è una specialità tipica dell’Alto Adige. Il seme di finocchio e il cumino lo rendono così aromatico e digeribile! Uno snack sano e buonissimo, da gustare in ogni momento della giornata, senza alcun rimorso!

Produzione

Il panificio storico che produce questo pane croccante alla segale non rinuncia alla tradizione: per questo ogni mattina, dopo aver preparato il pane fresco, il panettiere impasta la farina di segale, la farina 0, l’acqua e il lievito, aggiunge i semi di cumino e i semi di finocchio e aspetta che l’impasto lieviti. Dopo prende una porzione di pasta, la sistema su un tagliere rotondo di legno e inizia a scuoterlo (schütteln, in tedesco). I movimenti devono essere precisi, ma delicati, per stendere la pasta al giusto spessore, senza romperla. La cottura in forno è lenta per avere un pane croccante al punto giusto. Nasce così questo Schüttelbrot fatto a mano, come una volta.

Scheda tecnica


INGREDIENTI

Farina di segale tipo „0“ 70%, farina di grano tenero tipo „0“, acqua, sale, lievito, spezie. Può contenere tracce di soia, sesamo, frutta a guscio, derivati del latte, uova.

DATI TECNICI

Peso: 170 g
Prezzo al Kg: 20,59 €
Prodotto in: Trentino Alto Adige, Valle Isarco
Conservazione: a temperatura ambiente
Confezione: sacchetto per alimenti
Scadenza: 300 gg

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto)

Energia: 348 kcal / 1.457 kJ
Grassi: 3,0 g
...di cui acidi grassi saturi: 1,0 g
Carboidrati: 68,0 g
...di cui zuccheri: 1,0 g
Fibre: 0 g
Proteine: 7,0 g
Sale: 0,1 g

Da degustare con...

Il pane Schüttelbrot fatto a mano è l’accompagnamento ideale dello Speck di alta qualità dell’Alto Adige Gustos. Puoi comporre il classico tagliere di specialità tirolesi, che viene servito sulle malghe come merenda o antipasto, affettando un po’ di Speck, di salame di cervo o di altra selvaggina, e qualche pezzetto di formaggio tipico dell’Alto Adige, come il Formaggio al vino rosso il Formaggio affumicato al ginepro e il Formaggio ai fiori di fieno. Se ti piacciono, anche i formaggi di capra quali il Gran Capra o il Formaggio al fieno greco sono ottimi compagni del pane di segale.

Oltre al pane croccante puoi servire anche pane fresco tipico, quale il pane di segale della Val Venosta (Vinschger’l), il pane Veggino con farina integrale o l’Energino con avena.

Il vinoconsigliato è un vino rosso dell’Alto Adige robusto quale il Lagrein, o, per i più esigenti, il Thor Cuvée Pungglhof, forte ed elegante.