Vino bianco Chardonnay Pungglhof

11,00 €

Disponibilità: Disponibile

Peso: 0,75 L


Vino bianco fruttato ed elegante, con aromi di ananas, molto marcati in quest’annata, di mele e di vaniglia. Affinato parzialmente in barrique, ha un sapore fruttato e un retrogusto forte. 


Chardonnay IGT della Val d’Adige
fruttato ed elegante
piccola cantina a conduzione famigliare
ideale con pasta e formaggi erborinati
Gradazione 13%
 

Descrizione prodotto

Il vino bianco Chardonnay è un tipico vino bianco della Val d’Adige, coltivato nella zona di Salorno da mezzo secolo. Costituisce oltre la metà della produzione di questa zona vinicola. Grazie a un’adeguata diradazione (riduzione della quantità delle uve a favore della qualità), nasce un vino bianco fruttato ed elegante, che rimanda all’ananas, alle mele e alla vaniglia, mentre il retrogusto è forte e accentuato da una gradevole acidità.

Contenuto: 750 ml

Produzione

Questo Chardonnay nasce da vitigni della Bassa Atesina: le vigne sono situate in una zona particolarmente favorevole, perché molto soleggiata durante tutto l’anno. Dopo la vendemmia, i grappoli, diraspati, vengono schiacciati e messi a fermentare in botti d’acciaio refrigerate. Vengono aggiunti lieviti per controllare la fermentazione, che dura circa 8 giorni. Dopodiché una piccola parte del vino viene messa in barrique ad affinare: questo accorgimento permette di avere uno Chardonnay tipico, più corposo. 

Da degustare con...

Il suo sapore fruttato lo rende il vino bianco ideale da abbinare a formaggi erborinati o con la muffa (Camembert, gorgonzola, Formaggio al peperoncino), ma anche con una bella pastasciutta. In generale si sposa bene con tutto, soprattutto con cibi aromatici ma non troppo forti.