Nuovo

Vino Amadeus Rosè BIO| Schiava biologica

15,95 €

Disponibilità: Disponibile

Bottiglia 750 ml

Vino rosè colore rosso rubino, con un accattivante profumo fruttato dai sentori di ciliegia e fragola. Equilibrato e armonico al palato, ha un leggero retrogusto di mandorle amare, affascina per la sua maniera vivace e saporita freschezza.


anno 2015
alcool 12% vol
cantina Lieselehof di Caldaro
azienda biologica controllata da: BIKO IT BIO 001 BZ
prodotto in Alto Adige
 

Descrizione prodotto

Il vino biologico AMADEUS della cantina Lieselehof, nasce dai terreni argillosi e sabbiosi sulla sponda nord/orientale del Lago di Caldaro. Si presenta di colore rosso rubino carico, con un accattivante profumo fruttato dai sentori di ciliegia e fragola.
Equilibrato e armonico al palato, ha un leggero retrogusto di mandorle amare, affascina per la sua maniera vivace e saporita freschezza.

ORIGINE L’origine della vite SCHIAVA è da ricercarsi in Alto Adige. I Romani l’ hanno portata fino al Reno. Il nome Schiava si è sviluppato probabilmente a causa dell’enorme fertilità di questo vitigno. In Alto Adige ne esistono circa 1100 ettari. Il vino AMADEUS si ottiene con uva Schiava.
Requisiti del Terroire: La tarda maturazione richiede una posizione soleggiata e collinare. Per fare un buon vino Schiava, con equilibrio tra corpo e acidità, è necessario una posizione intorno ai 250/450 metri di altitudine. L’AMADEUS proviene dal nostro vigneto “Feld” (300metri sldm) a nord del lago di Caldaro.

Anno di piantagione: 1971

In Alto Adige, il vino prodotto con l’uva Schiava gode ancora oggi di larga preferenza, continuando ad essere preferito alla birra.

Nella zona del lago di Caldaro si producono i migliori vini a base Schiava dell’ Alto Adige

Temperatura di servizio: 14° a 16°

Produzione

Il vitigno Schiava è fertilissimo e potrebbe produrre fino 20.000 Litri di mosto per ettaro. Lo slogan della cantina è: "vino di qualità in assoluto" e per ottenere questo risultato è necessario una riduzione rigorosa del numero di grappoli. In questo modo viene abbassata la resa a 7.000 Litri/ha. La vendemmia avviene verso la fine di settembre/inizio ottobre. La tarda maturazione richiede una posizione soleggiata e collinare. Per fare un buon vino Schiava, con equilibrio tra corpo e acidità, è necessaria una posizione intorno ai 250/450 metri di altitudine. Il nostro vino biologico AMADEUS proviene dal vigneto “Feld” (300 metri sldm) a nord del lago di Caldaro.

Scheda tecnica


DATI TECNICI

Peso: 750 ml
Alcool: 12% vol
Prodotto in: Caldaro, Alto Adige
Temperatura di servizio:: 14° a 16°
Confezione: bottiglia di vetro
Tenuta all'invecchiamento: 3 anni

 

Da degustare con...

Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi. Vino nobile, si adatta ad ogni situazione di primi e secondi. Con temperatura moderata anche con il pesce.