Come fare gli strauben, i dolci di Carnevale più buoni dell’Alto Adige [con VIDEO RICETTA ]

Gli Strauben: dolci tipici di carnevale

Se ami l’Alto Adige di sicuro saprai che qui a Carnevale è tradizione preparare (e abbuffarsi di) strauben con marmellata di  mirtilli rossi

Lo Strauben o Frittata dolce

Nelle feste di paese non mancano mai in qualsiasi periodo dell’anno ma in realtà sono un tipico dolce di Carnevale. Assomigliano ad una frittella dalla forma allungata e contorta. Si trovano praticamente in tutti i rifugi alpini e sono la prelibata ricompensa che ci si concede dopo una lunga camminata. 

Gli Strauben si degustano con confettura di mirtilli, su Gustos trovi una buonissima frutta da spalmare con mirtilli rossi e mela. E’ molto più di una confettura perché contiene oltre il 70% di frutta di montagna.

Per l’occasione ci affidiamo alla ricetta della bravissima Benedetta, che per l’occasione sfoggia una delle sue idee semplicemente geniali: l’uso dell’innaffiatoio Ikea! (tradizionalmente si usa un imbuto)

Ingredienti:

2 uova,

250ml di latte,

30g di zucchero,

220g di farina,

1 cucchiaino di lievito per dolci,

1 pizzico di sale,

guarnizioni a piacere (prova la frutta da spalmare ai frutti di bosco o mirtilli rossi e mela).

Come si prepara l’impasto? In una ciotola di medie dimensione versiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo energicamente con una frusta. Mettiamo l’olio di semi nella padella e poi versiamo con l’aiuto di un innaffiatoio (o una normale caraffa, ad esempio quella graduata) l’impasto creando una specie di chiocciola.

Giriamo la frittella con le pinze e quando è bella dorata da tutti i lati la passiamo sulla carta assorbente. Continuiamo così fino ad usare tutto l’impasto.

Impiattiamo, guarniamo e…buon martedì grasso a tutti!  

Product added to wishlist
Product added to compare.
Scrivi il tuo messaggio: ti risponderemo prima possibile!