Krapfen e Strauben: due dolci di carnevale
Se ami l’Alto Adige di sicuro saprai che qui a Carnevale è tradizione preparare (e abbuffarsi di) krapfen e strauben con marmellata di albicocche o mirtilli.
Krapfen, la ricetta facile per un dolce che piace a tutti
In rete trovi tante ricette, noi abbiamo deciso di proporti questa di Speziata perché prevede anche la cottura al forno, che li rende più leggeri e digeribili. Un paio di consigli prima di iniziare: una volta cotti lasciali intiepidire o rischierai di scottarti con il ripieno bollente! Congelali e regalati una colazione speciale nel fine settimana. Basterà rigenerarli in microonde per meno di un minuto con la funzione scongelamento.
Ecco come preparare i Krapfen
Difficoltà: media
Preparazione: 2 ore
Riposo: 40 minuti
ore Cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 10 Krapfen:
400 gr di farina 00,
100 gr di farina manitoba,
35 gr di zucchero (semolato),
75 gr di burro ammorbidito,
200 ml di latte,
120 gr di uova biologiche (circa 2/3),
1 bacello di vaniglia,
25 gr di lievito di birra fresco,
1 cucchiaino di sale,
150-200 gr di marmellata di albicocche;
olio di semi per friggere e zucchero a velo per decorare.
Versiamo le farine nella vasca della planetaria, aggiungiamo lo zucchero, le uova e cominciamo a lavorare con la frusta a foglia azionando l'impastatrice a velocità media.
Uniamo subito il latte ed il lievito sbriciolato, aumentiamo la velocità e facciamo lavorare fino a quando otterremo un impasto liscio e compatto.
Nel frattempo estraiamo i semini dalla bacca di vaniglia e li uniamo al burro che aggiungeremo poco per volta all’impasto.
Una volta che il burro si sarà ben incorporato aggiungiamo il sale e lasciamo lavorare fino a quando l’impasto si incorda, ovvero si attorciglia intorno al gancio.
Togliamo l’impasto dei krapfen dalla vasca della planetaria, gli diamo la forma di un panetto, lo copriamo e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dividiamo in due parti l’impasto e lo stendiamo con il mattarello ad uno spessore di 8 mm.
Con un coppapasta del diametro di 8 cm incidiamo leggermente sulla pasta la forma dei krapfen, e posizioniamo al centro di ogni cerchio un cucchiaio di confettura di albicocche. Spennelliamo con pochissimo latte o acqua gli spazi vuoti della pasta e sovrapponiamo su quest’ultima la seconda sfoglia, sigillando bene intorno alla farcia. Con il coppapasta ritagliamo i nostri krapfen e li adagiamo su una placca coperta con un canovaccio leggermente infarinato.
Copriamo i krapfen con un canovaccio e li poniamo a lievitare per circa 40 minuti, o comunque fino a quando avranno raddoppiato il loro volume, ad una temperatura di circa 27°C.
Una volta che i krapfen avranno raggiunto il giusto grado di lievitazione possiamo friggerli. Scaldiamo l’olio in una friggitrice o in una casseruola ad una temperatura compresa tra i 160-170°C, immergiamo pochi pezzi alla volta nell’olio caldo e li lasciamo dorare da entrambi i lati girandoli più volte.
Quando saranno cotti li scoliamo e li depositiamo su carta per fritti in modo da asciugare l’eccesso di olio e subito dopo li depositiamo su un vassoio e li spolveriamo con lo zucchero a velo, o se preferiamo li inzuccheriamo con lo zucchero semolato.
Per la versione al forno sistemiamo i krapfen su una placca rivestita con carta forno e li cuociamo in forno a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti li lasciamo intiepidire e li cospargiamo con zucchero a velo.