Bocconcini di merluzzo in mantello di Speck

Bocconcini di merluzzo in mantello di Speck

L’Italia è bella da nord a sud e ogni regione, ogni località, offre delle prelibatezze ineguagliabili.

Questa ricetta combina i sapori di mare a quelli di montagna, in una sorta di ode al Bel Paese, per un antipasto originale e dal gusto superlativo.

 

Ingredienti per 4 persone

300 g filetti di merluzzo

100 g Speck a fette

30 g mollica di pane sbriciolate

1 rametto di rosmarino

1 ciuffo di prezzemolo

1 scorza di limone

Sale e olio extravergine di oliva q.b.

Maionese

 

Tritare le erbe aromatiche, unirle alle molliche di pane sbriciolate e aggiungere la scorza di limone grattugiata, mescolando bene.

Tagliare i filetti di merluzzo in strisce larghe ca. 2 cm, e poi a quadretti. Versare un filo d’olio in una padella e rosolarvi il merluzzo su ambi i lati per ca. 5 minuti complessivamente. Girarli delicatamente per evitare che si rompano. Salare leggermente il merluzzo prima di trasferirlo in un piatto che contiene le briciole di pane, dove verranno interamente impanati.

Avvolgere i bocconcini di merluzzo impanati nelle fette di Speck e disporli in una pirofila. Riporre la pirofila nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Servire in un piatto decorato con foglie di lattuga e una ciotolina ripiena di maionese (nella foto con erba cipollina). Buon appetito!

Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale usare ingredienti di prima qualità, come sempre quando si cucinano carne e pesce.

Scegli lo Speck Gustos per i tuoi piatti speciali, il successo è assicurato!

merluzzo e speck

Tutti i commenti

Lascia un commento