Gnocchetti "Spätzle" con asparagi e speck

Gnocchetti "Spätzle" con asparagi e speck

La ricetta degli Gnocchetti "Spätzle" con asparagi e speck

Gli Spätzle, gnocchetti altoatesini a base di farina e uova, sono la base di questo primo piatto leggero e facile, ma che ha tutto il sapore della primavera: li consigliamo in una variante stagionale conditi con asparagi e insaporiti con lo Speck. Cucinati semplici senza aggiunta di formaggi o panna, così da gustare il sapore dell’asparago fresco e la fragranza dello speck stagionato.

Ingredienti 4 persone

600 g di Spätzle bianchi

1/2 cipolla

300 g di asparagi

200 g di speck in una unica fetta

olio EVO

sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavare bene gli asparagi per togliere la terra, eliminare la parte dura del gambo e cuocerli in acqua bollente salata per 10 minuti.

Tagliare finemente la cipolla e farla dorare a fuoco lento in una padella con un filo di olio EVO. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere lo Speck tagliato a listarelle e una macinata di pepe.

Scolare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e versarli nel tegame insieme allo speck. Fate insaporire per 5 minuti dopodiché spegnere la fiamma.

Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti (o fino a quando vengono a galla)

Scolare gli gnocchetti e saltarli un paio di minuti a fuoco vivace nella padella con gli asparagi e lo speck, magari unendo un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

E buon appetito!

Tutti i commenti

Lascia un commento