5 Ricette per Condire i Canederli

5 Ricette per Condire i Canederli

Se hai passato le tue vacanze nelle nostre valli di sicuro hai assaggiato i canederli! ll primo piatto più tipico e famoso dell’Alto Adige è davvero l’ideale in inverno quando le temperature si abbassano e magari scende la prima neve. Come forse già saprai, per la produzione dei nostri canederli Gustos seguiamo la ricetta tradizionale: trasformiamo in soffici palline un impasto di pane raffermo dei panifici locali, uova, soffritto di cipolla, sale, pepe e spezie a cui si va ad aggiungere Speck di altà qualità dell’Alto Adige, formaggio, funghi o spinaci. La domanda che in tanti ci fanno è: come si devono condire i canederli? Ecco come rendere speciale la tua pausa pranzo a base di canederli!  

3 idee per chi ha poco tempo

- Solo burro fuso, ma di quello buono!

- Con burro fuso, salvia, basilico e formaggio Gran Capra grattugiato

- Con sugo di pomodoro insaporito con qualche spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva 100% italiano  

Basterà scegliere i canederli di Gustos già pronti, preparati con ingredienti genuini e naturali come da tradizione: una prelibatezza!

2 ricette per chi ha tempo e voglia di cucinare  

Canederli con Speck e Funghi

Porzioni per 4 persone: Cuore di Speck Gustos,

Funghi Champignon 400 g,

Aglio, 2 spicchi,

Pinoli 40 g,

Maggiorana, Olio EVO, sale e pepe q.b.

Taglia 400 grammi di funghi a fettine e mettili da parte. Scalda in una padella un giro d’olio con uno spicchio d’aglio per alcuni minuti. Rimuovi gli spicchi quando saranno dorati e aggiungi i funghi champignons a fettine e fai cucinare bene per circa 10 minuti. Irrora con un po’ di buon vino rosso e quando sarà evaporato aggiungi sale e pepe. Unisci lo speck tagliato a julienne, una manciata di pinoli e un po' di maggiorana.

I canederli al formaggio – o al gusto che preferisci - vanno serviti in questa salsa, dopo averli fatti cuocere nel brodo di carne e saltati in padella con il condimento.  

Canederli in salsa al Formaggio Parmigiano

Porzioni per 4 persone:

100 grammi di parmigiano grattugiato,

200 ml di panna da cucina, fecola (opzionale),

rosmarino fresco

In un pentolino metti a scaldare la panna e il rametto di rosmarino. Ad ebollizione togli il rosmarino ed unisci il parmigiano mescolando con la frusta fino a completo scioglimento. Controlla la densità desiderata ed aggiungi fecola per un risultato più consistente. Metti sul piatto 2 canederli Gustos fumanti, copri con la salsa e…Mahlzeit (buon appetito)! Per un risultato più formaggioso aumenta le dosi del formaggio.

E’ possibile variare la ricetta con il tipo di formaggio: puoi creare questa salsa anche con il formaggio Gran Capra, l’Asiago e il gorgonzola. 

Se però hai poco tempo e preferisci acquistare dei canederli genuini e dal sapore tradizionale, scegli i canederli di Gustos!

Canederli con salsa al formaggio

Tutti i commenti

Lascia un commento