5 ricette con il Camembert

5 ricette con il Camembert

Camembert, caratteristiche e ricette

Il formaggio Camembert è un formaggio a crosta fiorita che conquista i palati di tutto il mondo grazie alla sua consistenza morbida e al suo sapore dolce, che ricorda gli champignon. La sua crosta bianca e soffice ricoperta di uno strato di brina (muffa) lo distingue dagli altri formaggi, rendendolo unico e speciale sia nell’aspetto che nel gusto. 

Il Camembert ha origini francesi, ma grazie al suo sapore insuperabile sapore viene prodotto anche aldi fuori dei confini. Il Camembert di Gustos, per esempio, viene prodotto con solo latte altoatesino biologico di mucche che vivono in montagna. Per questo è così buono!

Il formaggio Camembert è speciale, questo lo abbiamo detto, ma può rendere unici e speciali anche i tuoi piatti perché si presta per la preparazione di moltissime ricette squisite (ingredienti per 4 persone).

5 ricette con il Camembert

Gnocchi alla curcuma con Speck e Camembert

260 g Semola di grano duro, 120 g Speck, 120 g Camembert, 8 pomodori pelati, 2 cipolle, 4 cucchiai di curcuma in polvere, olio extra vergine d’oliva, sale e peperoncino q.b.

In un contenitore, versare la semola, acqua q.b. per avere un impasto morbido e infine la curcuma. Continuare ad impastare e mescolare finché non si attaccherà più sulle mani, dopodiché far riposare mezzora. Tagliare un pezzo di impasto e lavorarlo fino a farlo diventare simile ad un grissino; tagliare gli gnocchi grandi quanto un pollice. Passare sopra con la forchetta premendo leggermente per dare loro la forma caratteristica. 

In una padella, soffriggere la cipolla, lo Speck e il peperoncino, poi aggiungere i pelati amalgamando bene. 

Portare ad ebollizione dell’acqua in una pentola per cuocere gli gnocchetti finché non saliranno a galla (3-4 minuti). Scolare gli gnocchi e travasarli nella padella con il sugo. Mescolare bene e aggiungere il Camembert tagliato precedentemente a dadini. Mescolare bene… e gustare!

gnocchi curcuma speck e camembert

Tagliatelle al radicchio e Camembert

Un piatto semplice quanto buono, un mix di sapori intensi ma perfettamente equilibrati. 

Ingredienti: 350 g tagliatelle, 150 g Camembert, 1 radicchio trevigiano, 30 g burro, Sale e pepe q.b.

Lavare il radicchio e tagliarlo a tocchetti. Tagliare il Camembert a cubetti. Saltare il radicchio in una padella con il burro e salare. Quando il radicchio sarà rosolato, aggiungere il Camembert e lasciarlo sciogliere, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, avrai fatto cuocere la pasta. A cottura ultimata, scolarla e versarla nella padella con il radicchio e il Camembert e salta il tutto per un minuto circa. 

Il tuo primo piatto sfizioso e goloso è pronto per essere servito! 

tagliatelle radicchio e camembert

Pizza Speck e Camembert

La pizza, si sa, piace a tutti, grazie alla sua grande varietà di gusti. Hai mai provato la pizza Speck e Camembert? Il sapore deciso dello speck e la cremosità del formaggio Camembert sapranno regalarti un gusto eccezionale!

Ingredienti: 

Preparato per pizza / impasto per pizza

Per chi desidera preparare l’impasto: 500 g farina, 300 ml acqua tiepida, 10 g sale, 35 g olio extra vergine d’oliva, 5g lievito di birra. Preparare l’impasto e lasciarlo lievitare per ca. 2 ore. 

250 g Camembert, 200 g Speck a fette, 500 g polpa di pomodoro

Tagliare il formaggio Camembert a cubetti o fette spesse ca. 3 mm e preparare le fette di Speck tagliate finemente. Tagliare la mozzarella a cubetti. Preparare la polpa di pomodoro con un filo d’olio. 

Stendere bene l’impasto su una teglia foderata con carta da forno, aggiungere la polpa di pomodoro.

Aggiungere la mozzarella e il Camembert, infornare la pizza a ca. 200 ° per ca. 15 minuti (la durata dipenda dalla temperatura del forno – l’impasto dovrà risultare cotto e asciutto fino a croccante, a seconda dei gusti). Aggiungere le fette di Speck a fine cottura. A piacimento, decorare con rucola.

Gustare insieme a famigliari e amici!

pizza speck e camembert

Spirale salata Speck e Camembert

Una ricetta facile e veloce per uno stuzzichino davvero speciale…

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g Speck, 200 g Camembert, 1 tuorlo d’uovo, semi di girasole q.b.

Tagliare la pasta sfoglia n tre strisce uguali. Su ogni striscia, aggiungere dello Speck e del Camembert tagliati a cubetti, richiudere arrotolando la striscia. Appoggiare questo rotolo su una teglia foderata con cara da forno. Ora ripetere l’operazione arrotolando le altre due strisce farcite sulla prima, ottenendo in questo modo un'unica torta salata. Spennellare la torta con il tuorlo d’uovo e cospargere di semi di girasole. 

Infornare a 200 ° per ca. 30 minuti (regolarsi con il proprio forno). 

La spirale Speck e Camembert è pronta per essere condivisa durante l’aperitivo o come antipasto!

Camembert impanato, fritto o al forno

Probabilmente la ricetta più famosa da preparare con il Camembert. Pronta in pochi minuti, ti stupirà per il suo gusto incredibile!

Ingredienti: 1 Camembert, 150 g pan grattato, 3 uova, 2 cucchiai di farina, olio per friggere

Tagliare il Camembert in 8 parti uguali (a croce). Impanare ogni pezzo di Camembert prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato. Immergere nuovamente nell’uovo e un’altra volta nel pan grattato per una doppia impanatura. 

Se avete la friggitrice, mettere prima il Camembert nel congelatore e solo successivamente nell’olio caldo per ca. 1 minuto, finché non saranno dorati.

Se usate la padella, non serve il passaggio nel congelatore. Basterà girarli in padella su tutti i lati per avere una bella doratura uniforme. 

Per una versione più leggera del Camembert impanato puoi usare anche il forno a 180 ° per ca. 20 minuti, girandoli a metà cottura. 

Servire i bocconcini ancora caldi, anche tu ti scioglierai... grazie al suo sapore invitante!

Camembert fritto

Ti abbiamo dato qualche suggerimento su come gustare al meglio il formaggio Camembert, ma non porre limiti alla tua fantasia! 

Come hai visto, il Camembert si sposa molto bene con lo Speck, e allora prova i prodotti Gustos e sbizzarrisciti con ricette classiche e nuove, il successo è assicurato! 

Tutti i commenti

Lascia un commento