Burger di polenta con formaggio di montagna, cipolla caramellata e valeriana

Burger di polenta con formaggio di montagna, cipolla caramellata e valeriana

Ingredienti per 4 burger:

4 hamburger (carne a scelta)

1 confezione di polenta ai funghi porcini Gustos

100g Formaggio Plottner Gustos

2 cipolle rosse di Tropea

75g zucchero

125 ml aceto balsamico

Una testa di insalata valeriana 

Sale e pepe q.b.



Lavare la valeriana, scolarla e metterla da parte.

Tagliare le cipolle a fettine e versarle in una padella. Aggiungervi lo zucchero e amalgamare bene, infine aggiungere l’aceto balsamico e portare ad ebollizione. Cuocere per ca. 30 minuti a fuoco lento.

In una pentola capiente, portare ad ebollizione 1 L d’acqua leggermente salata, aggiungere a pioggia la farina di mais, far bollire per almeno 5 minuti continuando a mescolare con una frusta finché la polenta non avrà raggiunto la consistenza desiderata.  Versare la polenta su una teglia rivestita con della carta da forno e stenderla uniformemente mantenendo uno spessore di ca. 1 cm. Lasciare raffreddare per qualche minuto, dopodiché ritagliare con un bicchiere 8 cerchi di polenta. Mettere la teglia in forno per ca. 10 minuti a 180° in modo che si formi una crosticina croccante.  

Cuocere l’hamburger in padella, facendolo rosolare bene su entrambi i lati per ca. 5 minuti; speziare con sale e pepe q.b.

Assemblare il burger partendo dalla base: polenta, valeriana, cipolle caramellate, hamburger, fettina di formaggio, polenta. Servire ancora caldo e… stupire!

polenta burger

Tutti i commenti

Lascia un commento