3 luoghi da non perdere in Alto Adige

3 luoghi da non perdere in Alto Adige

3 luoghi da visitare in Alto Adige

L’Alto Adige: posto magico di alte montagne, natura rigogliosa, tradizione e buon cibo! Che sia durante la stagione estiva o in pieno inverno, questa piccola regione è ricca di luoghi da visitare e scoprire. Allora, cosa aspetti a programmare la prossima vacanza in Alto Adige? Per iniziare, ecco qualche consiglio su tre luoghi da non perdere assolutamente.

Il lago di Braies

Sicuramente lo avrai già visto in qualche cartolina o magari nel recente telefilm “Un passo dal cielo”. Ed è proprio così che ci si sente quando si raggiunge questa stupenda oasi in mezzo alle montagne, a circa 1500m d’altitudine, circondati dalle pallide vette delle Dolomiti. Passeggiare nella natura o semplicemente gustarsi un buon panino con lo speck e un succo di mela diventa un vero piacere di fronte a questo spettacolo della natura. Ma come si raggiunge Braies? Il lago è facilmente raggiungibile con vari mezzi. Per chi decide di spostarsi con in mezzi pubblici, la fermata del treno più vicina è Villabassa, a circa 10 km da destinazione, che potrà poi essere raggiunta con l’autobus da piazza Von Kurz. In auto invece, arrivando da Bolzano, si percorre l’A22 uscendo a Bressanone. Da qui attraverso la Strada Statale 49, superate il paese di Monguelfo e seguite le indicazioni per Ferrara e Val di Braies. Dopo le frazioni di Ferrara e San Vito raggiungerete il parcheggio del lago di Braies.

Bolzano e Ötzi

Come dimenticarsi di Bolzano? La città dei mercatini, dei portici a volta, dei canederli e degli spätzle! Una passeggiata tra le colorate case tipiche di questa città è d’obbligo per assaporare la quotidianità dei cittadini altoatesini che con fierezza e orgoglio curano questa piccola perla rurale in mezzo alle montagne. E ovviamente, ti aspetta anche il più noto abitante della città dal lontano 3300 a. C.: l'uomo delle nevi, Ötzi! Famoso in tutt’Italia, ti aspetta al Museo Archeologico del Sud Tirolo, proprio in centro città.

Merano

E dopo una passeggiata al lago e le visite culturali al museo di Bolzano, perché non rilassarsi alle famose Terme di Merano? Questo centro benessere simboleggia il cuore di Merano, conosciuta come città di cura. Ma non solo: è una piccola ma sorprendente cittadina, tutta da scoprire. Perdersi nelle vie di questa città vi porterà di fronte a maestosi portici medievali, eleganti edifici in stile liberty, attraversando curati giardini botanici. E come un vero meranese, è d’obbligo gustarsi un buon Meraner Wurst, la specialità tipica della città! Insomma, una vera chicca in Alto Adige!

Ti abbiamo raccontato brevemente solo 3 dei tantissimi posti meravigliosi che caratterizzano l’Alto Adige. Non ti rimane che visitarli e scoprirli! Cosa aspetti? ;)

Tutti i commenti

Lascia un commento