Polpette al formaggio con patate arrostite

Polpette al formaggio con patate arrostite

Ricetta delle polpette al formaggio

Ingredienti:

150 g formaggio di montagna (scopri sotto i nostri consigli)

600 g carne macinata

1 rosetta (pane bianco, raffermo)

2 uova

latte

1 cipolla piccola

1 spicchio d‘aglio

Sale, pepe, noce moscata, maggiorana, prezzemolo

1 cucchiaio di parmigiano

Per il contorno di patate arrostite „Röstkartoffeln“

Patate farinose

Rosmarino

Preparazione

Nella preparazione delle polpette al formaggio, il grande protagonista non può che essere il formaggio. Per questo motivo è importante scegliere un formaggio buono e adatto. Con „buono“ intendiamo un formaggio saporito; con „adatto“ ci riferiamo alla caratteristica fondere, ma non troppo. Per questo motivo ti consigliamo di usare un formaggio a pasta semidura, come il formaggio Plottner tipo Fontal oppure il Formaggio di Montagna.  Ma ora mettiamoci ai fornelli!

Taglia la rosetta a dadini piccoli e ammorbidiscili con un goccio di latte. Taglia il formaggio a dadini piccoli e la cipolla a julienne. Unisci tutti gli ingredienti alla carne macinata (noi abbiamo scelto carne di manzo, ma si può optare anche per la carne di suino) e mescola bene fino ad avere un impasto. Adesso forma le polpette e mettile in una padella preriscaldata con burro o olio. Arrostiscile bene su entrambi i lati: il formaggio si fonderà leggermente e farà di queste polpette un piatto gustosissimo!

Contemporaneamente prepariamo le patate arrostite, le famose „Röstkartoffeln“, arrostite in padella. Pela le patate e falle cuocere per pochi minuti in acqua salata. Dopodiché tagliale a fette sottili e versale in una padella, facendole arrostire bene con il burro. Saranno ancora più saporite con l’aggiunta di qualche rametto di rosmarino!

In alternativa alle patate puoi servire i crauti della Val Venosta insieme alle polpette: basta scaldarli un attimo in padella e sono subito pronti!

Porta in tavola le polpette al formaggio con il contorno di patate arrostite oppure i crauti e gustale con un buon bicchiere di birra o vino rosso.

Buon appetito!

Tutti i commenti

Lascia un commento