Würstel Meraner

Würstel Meraner

Passeggiando per i centri dei paesini e delle città dell’Alto Adige, noterete spesso dei chioschi, che vi offriranno un pranzo o una merenda veloce. Proprio questi chioschi sono specializzati nella preparazione dei mitici Würstel Meraner, i classici würstel dell’Alto Adige, che prendono il loro nome dalla città di Merano.

I Würstel Meraner sono un’icona del nostro territorio, lo streedfood d’eccellenza. Sono fatti con il 20% di carne bovina e il 62% di carne suina, finemente aromatizzata con la maggiorana. Grazie alla sua semplicità e al suo gusto inimitabile, è il würstel più amato da grandi e bambini.

Al chiosco, il Würstel Meraner ti verrà servito su un piattino di carta, con senape e una rosetta di pane. Ma ci sono mille modi per preparare i würstel, non porre limiti alla tua creatività! Ecco qualche suggerimento.

Würstel cotti con insalata di patate

Pela le patate e cuocile in acqua leggermente salata per ca. 20 minuti. Toglile dall’acqua e falle raffreddare qualche minuto. Tagliale a fettine sottili, versale in una ciotola, condiscile con prezzemolo e erba cipollina finemente tritati, un cucchiaio di senape, aceto di mele e un filo d’olio.

Cuoci i würstel per 5 minuti in acqua bollente.

Servi i würstel con l’insalata di patate e un panino (bianco o integrale).

Würstel grigliati con i crauti

Scalda la griglia (va bene anche la padella grill) e appoggiaci i würstel. Girali ogni paio di minuti in modo che si cuociano su tutti i lati.

Scalda i crauti in una padella per ca. 5 minuti.

Servi würstel e crauti con un po’ di pane, per stare in tema un ottimo Vinschger’l scaldato in forno a 200° per 5 minuti.

Würstel al rosmarino

Taglia il würstel a rondelle di uno spessore di ca. ½ cm e versale in una padella. Aggiungi qualche ramo di rosmarino. Fai scottare i würstel su entrambi i lati, finché non avranno un bel colorito. Servili in una ciotola o un piattino profondo e decora con un rametto di rosmarino. Sono perfetti come stuzzichino per l'aperitivo e come antipasto. Il loro sapore delicato a aromatico ti stupirà!

Wüstel al forno con la pasta sfoglia

Taglia i würstel in tronchetti da ca. 4 cm. Taglia la pasta sfoglia a triangolini grandi abbastanza da poterci avvolgere i tronchetti di würstel. Riponi i würstel avvolti nella pasta sfoglia su una teglia e mettili in forno per ca. 20 minuti. Quando la pasta sfoglia avrà un bel colore, toglili dal forno e servili in una ciotola. Perfetti come stuzzichini per aperitivi e antipasto veloce.

Würstel con curry

Taglia il würstel a rondelle di uno spessore di ca. ½ cm e versale in una padella. Falle scottare su entrambi i lati, finché non avranno un bel colorito.

Servi le fettine di würstel in un piatto, meglio se un po’ profondo e non troppo grande. Condisci con Ketchup e un pizzico di curry in polvere.

Trova i Würstel Meraner originali nel nostro shop e buon appetito!

ricette wurstel

Tutti i commenti

  1. Racazzolo

    Prendo spesso i vostri ottimi Wienerwald würstel: contengono lattosio? Perché mia moglie è intollerante. Grazie e buona giornata

Lascia un commento