Un piatto che ricorda la classica ricetta della nonna! Le ricette della tradizione sono quelle che ci restano maggiormente nel cuore, anche grazie al loro sapore così vero e genuino. Sarà per questo che amiamo particolarmente gli gnocchi in tutte le loro sfumature, ma specialmente in questa versione.
Gli gnocchi panna, Speck e noci sono un piatto di certo non leggerissimo, ma da concedersi ogni tanto in quanto davvero gustoso!
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
1kg patate
300 g Farina 00
1 uovo
Sale q.b.
Per il condimento
200 g Speck tagliato a dadini
60 g noci
240 g Formaggio Camembert
150 g panna da cucina
Noce moscata, rosmarino, sale e pepe q.b.
Preparare gli gnocchi è molto facile. Cuocere le patate per ca. mezz’ora (a seconda della tipologia di patate). Pelare le patate ancora calde e schiacciarle. Unirle alla farina, all’uovo e ad un pizzico di sale e impastare bene con le mani.
Una volta pronto l’impasto, usarne una piccola parte per stenderlo e arrotolarlo fino ad avere un filoncino di ca. 2 cm di spessore. Tagliare gli gnocchi e dar loro la tipica forma aiutandosi con una forchetta.
Tritare gli aghi di rosmarino (almeno 1 rametto). Versare la panna in un tegame, aggiungere un cucchiaino di noce moscata, unire il formaggio Camembert tagliato a cubetti e cuocere a fiamma dolce per pochi minuti, fino a far sciogliere in formaggio, per rendere la salsa densa al punto giusto.
Tagliare a dadini lo Speck (o usare direttamente lo Speck a cubetti Gustos) e abbrustolirlo con il rosmarino tritato in un filo d’olio extravergine d’oliva.
Tagliare grossolanamente le noci ed aggiungerle allo speck e al rosmarino.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata finché non verranno a galla, scolarli e versarli nel tegame con la panna e il formaggio, unirvi in fine anche lo speck e le noci. Aggiustare (se necessario) con sale e pepe e servire in tavola.