- Tradizione e cultura
- 2 likes
- 1798 views
- kaminwurzen, salame, salamini
Da dove deriva il nome Kaminwurzen?
Il nome di questi salamini affumicati deriva dal tedesco “Kamin”, camino, ed è dove in passato venivano appesi, asciugati e affumicati.
Oggi i salamini vengono affumicati in impianti all’avanguardia, ma sempre e solo in modo naturale, con legno di faggio che non contiene resina, e con l’apporto di buona aria di montagna.
Come vengono prodotti i Kaminwurzen?
I Kaminwurzen vengono prodotti con carni nostrane scelte accuratamente: la spalla di maiale, la noce di manzo e il lardo di maiale. In commercio si trovano anche Kaminwurzen preparati con carni diverse, come per esempio quella di cervo. Le carni vengono macinate, mescolate tra di loro e speziate con un mix perfetto di spezie naturali che donano loro un gusto aromatico: sale, pepe, coriandolo, aglio e noce moscata. L’impasto deve raggiungere una grana perfetta. Dopodiché la carne viene insaccata, prendendo la forma dei salamini. I Kaminwurzen vengono infine appesi ad un carrello e spostati nella stanza per l’affumicatura, prima di finire sulle nostre tavole.
Come si mangiano i Kaminwurzen?
Trattandosi di salamini affumicati, non è indicato cuocerli. Il modo più comune per mangiare i Kaminwurzen è quello di morderli e strapparli, accompagnati da pane alla segale Vinschger’l (morbido) o Schüttelbrot (secco). Per molti altoatesini e amanti della montagna, questi salamini sono la merenda ideale in cima ad una vetta, per rifocillarsi durante una piacevole gita. I salamini vengono spesso tagliati anche a fettine sottili per farcire il panino della merenda oppure per disporli su un ricco tagliere con lo Speck, i formaggi e i cetrioli. Sono un'ottima idea anche come stuzzichini per aperitivi.
Meno diffusa ma non meno sfiziosa è l’idea di utilizzare i Kaminwurzen come ingrediente speciale per la preparazione delle tue ricette più saporite. Dalla pizza agli stuzzichini per aperitivi, dalla torta salata alle tagliatelle con formaggio e salamini; lascia correre la tua fantasia e rendi i tuoi piatti ancora più irresistibili!
Dove si acquistano i Kaminwurzen?
Trattandosi di una specialità tipicamente altoatesina non sarà facile trovarli nei supermercati. Ma non disperare! Ordina i Kaminwurzen, quelli originali, sul nostro sito e potrai ben presto godere del loro gusto unico e ineguagliabile.