- Tradizione e cultura
- 1 likes
- 1433 views
- speck
Come si taglia lo Speck?
Pochi sanno che il modo in cui si taglia lo Speck ne modifica leggermente il sapore. E ci sono pure tanti modi: con o senza crosta di spezie, a cubetti, listarelle o fette spesse, a seconda della ricetta. A tanti piace affettarlo sottile con l’affettatrice ma secondo noi il modo migliore per gustarne a pieno il gusto è seguire il metodo tradizionale, a mano con il coltello.
Il metodo migliore? Quello tradizionale!
Ecco come affettare correttamente lo Speck dell’Alto Adige: Togliere il trancio di Speck dalla confezione e lasciarlo respirare a temperatura ambiente almeno per un’ora, così che possa sviluppare il suo aroma. Tagliarne una fetta spessa di circa 3 cm. Rimuovere la crosta dalla fetta di speck.
Che tipo sei? Delicato o intenso?
Se si preferisce un sapore più delicato, è meglio rimuovere la cotenna speziata. Tradizionalmente la si lascia per dare allo speck un sapore più intenso e speziato. Il pezzo così ottenuto può essere tagliato a fette, listarelle o cubetti, in base alla ricetta da realizzare.
Che tu sia delicato o intenso non importa, con lo Speck di Gustos mangi uno dei migliori Speck altoatesini, scegli qui il formato che preferisci.