13. Piedino
Il piedino è la parte più estrema della zampa dell’animale. Ne fanno parte gli zoccoli e tutto il piede, che è composto da numerose ossa e per questo motivo è un taglio molto povero. Ha un sapore molto intenso ed è un taglio che viene tipicamente utilizzato per la preparazione dello zampone, svuotando la zampa dei suoi contenuti. Si tratta di una carne molto gelatinosa, che ha bisogno di essere cotta allungo.
14. Filetto
Il filetto è il taglio più magro, tenero e delicato del maiale. Ha una forma sottile e allungata ed è una fascia di muscoli tenerissimi, da gustare intera oppure tagliata a medaglioni, in forno o in padella. Il filetto di maiale si trova tra la lonza e la coscia.
15. Coscia (scamone)
La coscia è uno dei tagli più pregiati del maiale, dato da una carne magra, povera di tessuto connettivo, molto morbida e succosa, che si presta particolarmente bene alla produzione di prosciutto crudo, prosciutto cotto e salame. Se tagliata insieme alla cotenna e al grasso che la ricopre, dalla coscia si ricava anche il nostro prezioso e amatissimo Speck, che da ricetta tradizionale viene, affumicato, leggermente speziato e stagionato diversi mesi, per un risultato unico.
La coscia stessa si divide a sua volta in diversi tagli, quali la fesa, sottofesa, noce e scamone. Tra tutti, lo scamone è il taglio più tenero. Oltre agli amatissimi salumi, con la coscia si possono preparare ottime ricette al forno, alla griglia e in padella: arrosti, bistecche, steaks e gulasch.
Noce, fesa e scamone sono le parti più tenere della coscia, proprio come il filetto, molto magre ma saporite. Infatti vengono utilizzate specialmente per la preparazione di medaglioni, bistecche e steaks. Il miglio arrosto si ricava da questo taglio.
In dettaglio:
15. Scamone: lo scamone è una carne di muscolo poco grassa. L’arrosto che ne deriva è delicato, d’altra parte però, vengono prodotti prosciutti molto saporiti.
16. Noce: la noce si trova tra la fesa e la pancia. La carne è ottima come quella del filetto, leggera e pregiata ma solitamente più economica. Con la noce si preparano ottime bistecche, steaks e medaglioni.
17. Fesa: la fesa si trova accanto alla noce e sotto la coscia. Si tratta di un taglio molto pregiato del suino, particolarmente adatto alla preparazione di arrosti.
18. Sottofesa: la sottofesa si trova tra lo stinco e la fesa. A differenza della fesa, la carne è leggermente più grassa e meno delicata. La sottofesa si presta per brasati e arrosti.
Dal suino è possibile ricavare ulteriori tagli, meno comuni, come la testina, le orecchie, il naso e il codino.