Non hai articoli nel carrello.

Gustos Magazine - La sfilata dei Krampus e San Nicolò

La sfilata dei Krampus e San Nicolò
da Sabine Ebner 30/11/2017 09:06

Il Natale in Alto Adige non è solo sinonimo di mercatini. C’è un’altra tradizione, unica nel suo genere, che si mostra ogni anno all’inizio di dicembre.

Stiamo parlando dei Krampus e della loro infernale sfilata assieme a San Nicolò!

 

LA STORIA DEI KRAMPUS

I Krampus nascono più di 500 anni fa.

La leggenda narra che nei periodi di carestia, i giovani dei villaggi di montagna usassero pelli, pellicce e corna di animali per ripararsi dal freddo dell’inverno.
Diventando irriconoscibili, si divertivano a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, approfittandone per derubarli delle provviste di cibo per la stagione.
Dopo qualche tempo, i giovani si accorsero che c’era un intruso tra di loro: il diavolo in persona, che approfittando del suo aspetto diabolico si era inserito nel gruppo, rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.

Per esorcizzare questa presenza diabolica, venne quindi chiamato il vescovo San Nicolò che riuscì a sconfiggerlo.

 

LA SFILATA DEI KRAMPUS OGGI

Ogni anno, giovani, adulti ma anche bambini rivivono quel giorno travestendosi da diavoli mascherati che accompagnano San Nicolò nella sfilata a lui dedicata.

Il vescovo con una folta barba bianca precede la sfilata, trainato su un carro, regalando doni ai bambini meritevoli.

A seguire i Krampus, violenti, inquietanti e inferociti, che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini cattivi da punire a suon di pesanti frustate e colpi di verga.

 

GLI APPUNTAMENTI IN ALTO ADIGE

Anche quest’anno gli appuntamenti non mancano!

Già il 5 dicembre sarà possibile imbattersi in questi diavoli in varie località come Vipiteno, Silandro, Merano, Glorenza e così via. Scopri tutti gli appuntamenti e le sfilate in programma in tutta la regione! 

E dopo aver affrontato i terribili Krampus, che ne dite di rilassarvi davanti ad un buon succo di mela caldo direttamente ai mercatini di Natale ? ;)